Questo salmone con capperi e aneto è una ricetta semplicissima e veloce, che vi risolverà una cena. Tutti abbiamo un barattolo di capperi nel mio frigorifero: sono un’ottimo trucchetto per dare un sapore bello deciso anche ad un piatto semplice come questo.
Questo piatto di salmone si prepara in pochi minuti e Rachel Allen (Irish Family Food) ci dice come a lei piaccia servirlo semplicemente con delle patate novelle bollite….e ha perfettamente ragione…la semplicità vince sempre.
Al posto del salmone potete utilizzare lo sgombro fresco, pesce altrettanto “oleoso”.
Se vi aggrada, potete aggiungere al pesce anche piselli e scalogno, ma io vi consiglio di stare sulla ricetta base, perché è perfetta così com’è!
Per 4 porzioni
- 50 g di burro, tagliato a dadini
- 4 filetti di salmone (125 g cad) (con la pelle, se lo si desiderate)
- Sale e pepe nero appena macinato
- 4 cucchiai di capperi, scolati e sciacquati
- 2 cucchiai di succo di limone appena spremuto mescolato con 6-8 cucchiai di acqua
- 4 cucchiaini di aneto fresco tritato
Mettete una padella sul fuoco medio-alto. Quando sarà ben calda, aggiungete un paio di fiocchetti di burro e poi, molto velocemente, il salmone con la pelle rivolta verso il basso. Friggete per 3 o 4 minuti, finché la parte inferiore non sarà dorata. Girate, condite con sale e pepe e continuate la cottura per un altro paio di minuti o fino a quando il pesce sarà appena cotto. (I tempi dipenderanno dallo spessore dei filetti di salmone e dal calore della padella.)
Aggiungete i capperi, insieme al burro rimanente e al succo di limone e fate sobbollire per 1 minuto. Condite a piacere, aggiungendo altro succo di limone o acqua, se necessario. Trasferite il salmone su piatti caldi, mescolate l’aneto tritato nella salsa e versate sopra il pesce per servire.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Salmone con capperi e aneto sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.