Offrire qualcosa di stuzzicante con l’aperitivo è sempre un piacere e mi piace ogni volta variare, offrendo cose semplici, gustose e leggere: questi salatini non hanno nulla a che fare con quei tristi e banai stuzzichini da bar, che troviamo al supermercato, pieni di sale, calorie, aromi e conservanti, molto meno di sapore.
Questa ricetta è molto semplice, ma proprio per questo vincente: il gusto pizza piace a tutti e, se si aggiunge un tocco di piccante, il gusto può solo guadagnarci.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- pasta sfoglia fresca già stesa 1 confezione
- salsa di pomodoro 3 cucchiai
- origano secco 2 cucchiaini
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Stendere la pasta sfoglia sul piano di lavoro direttamente sulla carta da forno in dotazione.
Mescolare salsa di pomodoro, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio in una ciotola, poi distribuire il composto su tutta la superficie della pasta in modo omogeneo, aiutandosi con un cucchiaio.
Spolverare il tutto con l’origano secco e incidere la pasta tagliandola a strisce verticali e orizzontali con un coltello affilato, ottenendo tanti rettangoli, anche irregolari.
Cuocere in forno a 180°C per circa 10 minuti: appena la pastasfoglia risulterà gonfia e friabile, togliere dal forno e staccare i tocchetti di pasta.
Distribuire sul piatto di portata e servire caldi.
Per richieste o suggerimenti, puoi scrivermi via mail a: ricettenonna@gmail.com
Ti aspetto!