Vi capita mai di sapere all’ultimo minuto che arriveranno ospiti e di non avere niente da offrire come aperitivo? Provate a realizzare questi salatini al formaggio e erbe aromatiche e vedrete come è semplice fare un buonissimo stuzzichino in casa.
Ingredienti:
140 g farina di tipo 1
50 g parmigiano
50 g burro
2 pizzichi di sale
50 ml acqua ghiacciata
2 foglie di basilico
10 steli di erba cipollina
10 foglie di prezzemolo
1/2 cucchiaino di timo
6 g lievito istantaneo
Questa ricetta è molto simile alla brisè salata, con l’aggiunta di qualche sapore in più. Mettete nel mixer la farina, il burro freddo di frigo, il sale, il lievito, il parmigiano e le erbe aromatiche. Azionatelo fino ad ottenere un composto sabbioso poi iniziate a versare l’acqua a filo senza spegnere il mixer.
Vedrete che l’impasto inizierà a compattarsi. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate un panetto omogeneo. Schiacciatelo, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Rimettete l’impasto sul piano di lavoro e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4-5 millimetri. Ora tagliate i salatini con la formina che preferite: io ne ho usata una a forma di fogliolina.
Trasferite i salatini su una placca foderata di carta forno poi cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 190° per 15 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.