Buona sera a tutti ….
Oggi vi preparo i saccottini veloci, a volte ci prende quella gustosa voglia di dolce……
e tra le varie ricette ci scocciamo in quanto i tempi di lievitazione sono tanti, questa è invece ina ricetta veloce…
INGREDIENTI:
500 gr di farina 0
250 gr di ricotta
2 cucchiai di cacao amaro
100 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
1 bustina di lievito x dolci
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente schiacciamo i 250g di ricotta e aggiungiamo lo zucchero, il cacao, l’olio di semi, il latte, il lievito e mescoliamo per bene. Iniziamo ad aggiungere i 500g di farina procedendo poco per volta continuando a mescolare.
Quando l’impasto inizia a solidificarsi lo trasferiamo sul piano di lavoro continuando ad impastare con le mani e ad aggiungere farina. Lavoriamo finché diventa elastico ed omogeneo e non si attacca più alle mani.
Infariniamo un foglio di carta da forno e mettiamoci sopra una parte dell’impasto, aiutandoci con altra farina stendiamolo col mattarello per creare un rettangolo. Ora con un taglia pizza o un coltello facciamo dei tagli per formare tante frange sulla parte superiore del rettangolo. Diciamo per un terzo della sua altezza.
Nella parte inferiore della nostra pasta procediamo a inserire il ripieno, con Nutella, oppure con cioccolato bianco o con cioccolato fondente. Il ripieno lo sistemiamo con dei piccoli mucchietti come quando si fanno i ravioli, vicino al bordo.
Ora prendiamo il bordo inferiore della pasta, aiutandoci con la carta da forno e lo usiamo per ricoprire il ripieno, poi continuiamo ad arrotolarlo stretto su se stesso, fino ad arrivare alla parte superiore che termina con le frange che abbiamo appena tagliato.
Adesso abbiamo un rotolo al cioccolato con la parte superiore già decorata.
A questo punto con il coltello tagliamo il rotolo a distanza regolare per ricavare i nostri saccottini al cioccolato.
Ripetiamo il procedimento fino ad usare tutto l’impasto e usando il ripieno che più ci piace!
Sistemiamo i saccottini in una teglia con la carta da forno e mettiamo a cuocere in forno statico per 25 minuti a 180 gradi.