Basta biscotti: pare vero! Questo mese grazie a Dani e Juri, vincitori della sfida di marzo dell’MTChallenge, credo che il web sarà invaso da biscotti.
Per me una sfida più che difficile, visto che credo sia stato inventato tutto a riguardo.
Mi sono sbloccata grazie al commento di una compagna di blog, Maria Grazia, che mi ha detto: “Pensa a quello che ti piace!”
Se penso ai miei biscotti preferiti sono i bretoni, carichi di burro, di quello che ti senti entrare in circolo al primo morso. Non ho fatto nulla di più che aggiungere delle mandorle all’impasto e una marmellata di bergamotto sui bordi, per bilanciare la grassezza del biscotto.
Ho provato la ricetta due volte: una con il metodo di Felder in cui vengono prima lavorati insieme zucchero e uova e poi aggiunto il burro, poi ho provato la sabbiatura indicata da Dani e Juri nel loro post. Come consistenza non differiscono molto, forse sono più friabili i secondi e sicuramente più saporiti. Ma non ho il palato tanto fine da apprezzare le differenze.
Ingredienti
3 tuorli d’uovo
130 g di zucchero semolato
150 g di burro
140 g di farina di grano tenero 00
60 g di mandorle con buccia
1 punta di cucchiaino di sale Maldon
due prese di polvere di bergamotto
4 g di lievito
marmellata al bergamotto (quando l’ho preparata ho seguito questa ricetta)
Mescolate il burro, con il sale e la polvere di bergamotto. A parte tostate le mandorle con la buccia e poi, una volta fredde, polverizzatele.
Setacciare la farina con il lievito. Unite le polveri al burro e sabbiate. Infine aggiungete lo zucchero e le uova. Lavorate velocemente e lasciate riposare in frigorifero per una notte.
Accendete il forno a 180°.
Con una taglia biscotti ottenete la forma voluta e ricordatevi di cuocerli in forma, altrimenti in cottura si scioglieranno sulla placca.
Una volta cotti e freddi, toglieteli dallo stampo e rivestiteli con la marmellata.