Spesso preparo le rotelle all’arancia, ma per cambiare mi piace anche fare le rotelle alla cannella. Sono ugualmente buone, specialmente accompagnate ad una bella tisana arancia e cannella. Sono un ottimo dolce per la colazione o la merenda e fanno un figurone anche a carnevale pur non essendo fritte ma cotte al forno.
Ingredienti per circa 20 rotelle alla cannella:
25 g burro
100 g latte + 2 cucchiai
300 g farina
1 uovo
7 g lievito di birra fresco (o 3 g lievito di birra disidratato)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di grappa
100 g zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
Mettete in una ciotola 100 ml di latte tiepido e un cucchiaino di zucchero e scioglieteci il lievito. Aggiungete ora la farina, il burro fuso, il cucchiaio di grappa, un pizzico di sale e l’uovo. Mescolate tutto a mano fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavoratelo ancora cercando di farne un panetto liscio. Mettetelo in una ciotola, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare per 90 minuti. Riprendete l’impasto e stendetelo facendo una sfoglia rettangolare di mezzo centimetro di spessore.
Spennellatelo con i due cucchiai di latte poi spargetelo con lo zucchero e la cannella. Arrotolate l’impasto su sé stesso. Ora tagliate le rotelle di circa un centimetro di spessore e mettetele su una placca foderata di carta forno.
Cuocetele in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi giratele sottosopra e fatele cuocere per altri 8 minuti,
Quando si saranno freddate potere cospargerle con zucchero a velo e cannella prima di servirle.
Naturalmente potrete friggerle invece di cuocerle al forno… saranno ancora più buone anche se non saranno altrettanto leggere. Per quel che mi riguarda continuerò a prepararle al forno, le adoro!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.