Roselline di panbrioche, simpaticissimi panini da utilizzare per tante occasioni. Leggerissimi e neutri quindi si possono farcire sia con il dolce ma anche con il salto. Per un’occasione speciale da mettere sopra alla tavola, possono essere utilizzati per accompagnare un’antipasto o per un buffet, ma anche semplicemente per colazione o merenda…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
1 + lievitazione ora -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
20 pz. circa -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
500 g Farina 0
-
220 ml Latte tiepido
-
100 g Burro fuso
-
50 ml Zucchero
-
15 g Lievito di birra fresco
-
1 Uovo
-
1 cucchiaino Sale
Preparazione
-
Setacciare la farina, metterne metà in una ciotola capiente o nella planetaria, aggiungere lo zucchero il sale e mescolarli a secco.
-
Mettere il latte in un pentolino, stiepidirlo quindi aggiungere il lievito facendolo sciogliere mescolando.
-
Aggiungere alla farina il latte con il lievito, l’uovo cominciando a lavorare con la frusta, aggiungere anche il burro fuso, lavorare l’impasto per qualche minuto, appena tutto sarà amalgamato aggiungere il resto della farina senza interrompere la lavorazione e poca per volta.
-
Appena l’impasto diventerà più duro lavoralo con le mani o se si usa la planetaria con il gancio finchè assumerà una consistenza vellutata e liscia.
-
Mettere il panetto in una ciotola spennellata con un goccio di olio, coprire e lasciarlo lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa un’ora.
-
Riprendere il panetto, metterlo sopra al piano da lavoro spolverato con poca farina e stenderlo dello spessore di 5mm. poi con un coppapasta oppure un bicchiere tagliare tutti dischetti.
-
Prendere quattro dischetti e accavallarli coprendone metà con il successivo, quindi arrotolarli su se stessi poi tagliarli a metà formando due roselline.
-
Disporle nelle teglie da muffin precedentemente spennellati con lo staccante .
-
Appena sarà finito tutto l’impasto coprire con uno strofinaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio.
-
Scaldare il forno a 200° appena saranno lievitate spennellare la superficie con un goccio di latte e metterle nel forno, abbassare la temperatura a 180° lasciandole cuocere per 15 minuti circa.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Roselline di Panbrioche appeared first on Paprika e Cioccolato.