Rose di pan brioche

 


Guardare un impasto che cresce mi emoziona sempre, il più delle volte resto incollata davanti al forno a guardarlo mentre cresce. Lo avrete già capito che amo i lievitati, soprattutto i lievitati dolci. Stavolta mi sono cimentata nella preparazione delle roselline di pan brioche, un impasto soffice per un look inusuale. Perfette per la colazione, non hanno burro ma olio e sono aromatizzate con scorza di limone.

Ingredienti

Lievitino

200 gr di farina manitoba

200 ml di latte

15 gr di lievito di birra fresco

Per l’impasto

300 gr di farina 00

100 gr di zucchero semolato

80 ml di olio di semi

1 uovo grande

scorza grattugiata di 1/2 limone

un pizzico di sale

Preparazione

Preparate il lievitino: in una ciotola versate il latte leggermente tiepido e scioglietevi il lievito. Aggiungete la farina e mescolate con un cucchiaio. Coprite con la pellicola e fate lievitare per qualche ora.

Tritate lo zucchero con la buccia del limone e mettetelo da parte.

Quando il lievitino è pronto nella ciotola della planetaria ( potete impastare anche a mano) versate la rimanente farina e lo zucchero e iniziate a impastare. Aggiungete l’olio, l’uovo e il lievitino. Impastate un pò e poi aggiungete il sale. Lavorate fino a quando non otterrete un impasto morbido e omogeneo. Copritelo e fatelo lievitare per 2/3 ore.

Riprendete l’impasto lievitato e rovesciatelo sulla spianatoia. Stendetelo con il mattarello in una sfoglia sottile e ricavate con un coppapasta da 5 cm dei dischetti. Sovrapponetene 4, arrotolateli partendo dal primo e tagliate a metà il rotolino ottenuto.



Disponete le roselline ottenute in una teglia rivestita con carta forno ( ma anche imburrata e infarinata) e fate lievitare per 30 minuti circa. 


Infine lucidatele con il mix di uovo e latte e spolveratele con lo zucchero semolato. Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti. Se dovessero colorirsi troppo coprite le rose con un foglio di carta forno. Una volta sfornate e tiepide spolveratele con zucchero a velo.


 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]