Ristorante Casa Lucia dal 1967 un indirizzo sicuro

tagliolini fatto in casa con porcini e crema di Parmigiano Reggiano Ristorante casa Lucia Milano

Nell’infinito panorama della ristorazione che ognuno incrocia ogni giorno capita di incontrare quei luoghi in cui, varcando la soglia, riesci ancora a percepire quella piacevole cortesia nell’accoglierti ormai non più comune.
Sembra quasi che i rumori del traffico e della frenesia cittadina svaniscano all’improvviso catapultandomi in un’atmosfera di altri tempi.
La zona di Marghera è per Milano la zona dove è possibile mangiare a quasi tutte le ore del giorno: dalla colazione al gelato ai locali di diverse etnie. Sfilano uno dietro l’altro in tutte le vie adiacenti. Un brulicare di piccoli ristoranti di ogni genere. La maggior parte dei quali ha allestito i gazebo all’esterno per il periodo estivo. 

Dal 1967 un indirizzo sicuro è Il Ristorante Casa Lucia, dove l’eccellente qualità del cibo, soprattutto la carne, e la ricca lista dei vini lo hanno fatto diventare una delle mete culinarie più apprezzate della zona.  
Il nome del Ristorante si deve alla cuoca Lucia, moglie di uno dei soci fondatori nel lontano 1967. Colei che mise la firma ai fornelli di un ristorante in cui c’è tutta la storia della ristorazione milanese che avrebbe fatto molta strada.

Qui si lavora con passione, racconta Riccardo che con Alvise sovraintende a questo locale dal 2007, ci si mette in gioco sin dal mattino con la preparazione della sala, della linea e dei dolci che preparo personalmente. Amiamo tutti questo lavoro, dalla selezione delle materie prime che per noi devono essere di qualità eccelsa, alla preparazione finale nel piatto, curando ogni passaggio ed ogni dettaglio. Si supera l’entrata e il bancone, ma in realtà si segue il profumo inebriante dei Prosciutti appesi sul banco da taglio, si accede alla sala principale dove l’ampio muro con i mattoni antichi a vista ospita una cantina con centinaia di bottiglie, pronte per essere gustate dagli ospiti. 
la presa iberica con mousse di peperone Ristorante casa lucia Milano

Casa Lucia è sinonimo di carne selezionata e cucinata in modo essenziale, perchè qui il gusto è, la materia prima eccellente. Dalla Fiorentina alla Costata di Manzo ai ferri, ai tagli particolari di maiale Pata Negra come la tenera presa iberica, magari aprendo il pasto con del Culatello, dell’ottima Mortadella di Bologna IGP, o del prosciutto o tagliato a coltello, Joselito, Norcia, Toscano, e il Parma di Galloni. 
Mortadella di Bologna IGP Ristorante Casa Lucia Milano

Si può scegliere Casa Lucia anche per l’ottimo pesce servito crudo o cotto, preparato secondo le ricette mediterranee. In carta tante proposte classiche affiancate da una ventina di proposte quotidiane in base alle offerte del mercato per poter proporre piatti sempre nuovi utilizzando anche le primizie. Le paste fresche sono fatte in casa, mentre quelle secche sono  Verrigni. Tartufi e funghi in stagione.
Per gli amanrti della pizza, il forno a legna ne sforna a piacere insieme alla focaccia servita con il pane. 
Al Ristorante Casa Lucia infatti non di rado ci si può sedere di finaco ad un calciatore di serie A, ad una Star del Cinema o del Teatro, tanto da essere scelto dal Milan Calcio come ritrovo per le cene di squadra.
Uno di quei luoghi dove è sempre piacevole tornare, e che rimane aperto fino a tarda ora.
Ristorante Casa Lucia
Via Carlo Ravizza, 2 Milano

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]