All’arrivo dell’estate iniziamo a sentire il bisogno di gustare piatti freschi, ricchi di quel sapore proprio della stagione calda. La natura ci offre una varietà abnorme di ingredienti buonissimi e noi possiamo senz’altro ricavarne ricette sensazionali più o meno complesse ma tutte molto buone. Il piatto che vi presento è il risotto alle zucchine, un piatto molto semplice dove la qualità farà la differenza. Un piatto leggero, che sodisferà chiunque sia alla vostra tavola! Vediamo come prepararlo:
INGREDIENTI: (per 4 persone)
- 400 g di riso (Arborio, Carnaroli)
- 4 zucchine (genovesi)
- mezza cipolla piccola
- brodo vegetale q.b.
- Parmigiano grattugiato 70 g (circa 5 cucchiai)
- sale
- olio e.v.o.
PROCEDIMENTO:
Tritate innanzitutto la cipolla finemente e soffriggetela in un tegame con dell’olio. dopo 2 minuti aggiungete mezzo bicchiere d’acqua per una cottura più uniforme.
A parte mondate e lavate le zucchine, poi tagliatele a cubetti e aggiungetele nel tegame appena la cipolla risulterà morbida. Dopo un paio di minuti aggiungete alle zucchine un po’ d’acqua e lasciatele appassire, cuocendole col coperchio a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto.
A parte preparate il brodo vegetale e tenetelo caldo.
Appena le zucchine saranno ben morbide (dopo circa 10-12 minuti) aggiungete anche il riso e tostatelo per qualche minuto, dopodiché aggiungete a poco a poco del brodo vegetale e lasciate che il riso lo assorbisca mescolando spesso. Dopo circa 10-15 minuti di cottura del riso e di aggiunta del brodo a piccoli intervalli, aggiustate di sale e mettete il parmigiano, amalgamando per bene.
Servite il risotto alle zucchine ben caldo.