Buon pomeriggio a tutti!
Cosa avete fatto durante il weekend? Io son stata al mare, mi sono rilassata un po’ sulla spiaggia, mi son fatta rinfrescare dall’acqua cristallina e mi sono scottata al sole. Non so proprio cosa sia successo stavolta, metto sempre la protezione e sto quasi sempre sotto l’ombrellone, fatto sta che ora ho la schiena rosso fuoco, non sopporto niente a contatto con la pelle ed emano calore!
Erano anni che non mi succedeva e spero proprio che non accada mai più.
Per avere un po’ di sollievo oggi sono stata in piscina, al chiuso ovviamente. Non voglio raggi di sole addosso per almeno una settimana. Naturalmente non avevo nemmeno voglia di mangiare qualcosa di bollente, così ho cucinato questo riso che avevo già provato nel fine settimana e che mi era piaciuto moltissimo. Ho preparato tutto prima di uscire di casa e quando son tornata dalla nuotata rigenerante ho dovuto solo saltare gli ingredienti in padella. E’ piaciuto a tutti, anche a mio padre che non è abituato a sapori come quello del cumino. La spruzzata di limone finale dona quella freschezza di cui io avevo proprio bisogno.
Ricetta tratta dalla rivista “/redirect.php?URL=Sale&Pepe”
Ingredienti per 6 persone:
250 g di riso basmati
200 g di lenticchie beluga
1 barbabietola media cotta al vapore e già sbucciata
1 foglia di alloro
2 spicchi d’aglio
2 scalogni
1 cucchiaino di semi di cumino
1 limone
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe
Procedimento:
Cuocete il riso basmati in una pentola d’acqua bollente salata per 10 minuti, scolatelo, mettetelo di nuovo nella pentola, copritelo con un telo e lasciate riposare per 10 minuti. Allargate il riso sopra un vassoio e fate raffreddare completamente.
Mettete le lenticchie in una pentola, copritele di acqua fredda, insaporite con l’alloro e gli spicchi d’aglio e dopo il bollore cuocete per 20 minuti, spegnete e salate.
Lasciate raffreddare le lenticchie nella loro acqua di cottura, quindi scolatele.
Grattugiate la barbabietola con una grattugia a fori grossi.
Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente capiente, aggiungete gli scalogni tritati e fate soffriggere, quando inizia a prendere colore salate, unite i semi di cumino, il riso, le lenticchie e la barbabietola; mescolate delicatamente e lasciate insaporire per 5 minuti.
Regolate di sale, pepate, distribuite il riso nei piatti individuali, spruzzate ogni porzione con un po’ di suco di limone e servite.
Buona settimana!
Altre ricette simili a questa: