MTChallenge ha colpito ancora!
Questa è la sfida 0 di un nuovo progetto targato MTC- MTChallenge Taste the world!
Tutte le info riguardanti questo progetto le trovate qui e vi ricordo che la ricetta di questo mese è il riso rosso dei Gullah, una popolazione del sud degli USA con origini dell’Africa occidentale.
Oggi è la volta della prova creativa, e così ho osato accompagnare al classico riso rosso, a cui ho tolto il bacon, una simil zuppa di seppie (spesso pescate in Oceano Atlantico zona Senegal) a cui ho aggiunto i peperoni, molto apprezzati da queste popolazioni, tanto timo (sia sul riso che nella zuppa) e peperoncino (avrei voluto i fili di peperoncino, ma non sono riuscita a trovarli). Ho aromatizzato anche con la curcuma e i chiodi di garofano, che pare siano spezie utilizzate da questi popoli, anche se non sono condiderate come primarie.
L’abbinamento al gusto e alla vista mi è piaciuto, gli uomini di casa ne sono stati entusiasti…la prossima volta comprerò seppie più grandi, queste erano troppo piccole, anche se morbide la consistenza non si sentiva al morso (non so se sono stata chiara!).
Spero di aver centrato l’argomento e di aver rispettato il piatto oltre che questa comunità afro americana, che proprio non conoscevo.
Ingredienti per 3 persone
800g di seppioline
2 peperoni gialli
3 spicchi d’aglio
1/2 cipolla
50ml di vino bianco
1 cucchiaino di curcuma
1/2 cucchiaino di peperoncino
1/3 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaio di burro
timo
sale
Lavare e mondare i peperoni, tagliarli a tochetti togliendo semini e nervature bianche.
Pulire le seppie, eviscerarle, privarle del becco, degli occhi, dell’osso, lavarle sotto acqua corrente.
In un tegame sciogliere il burro, aggiungere la cipolla tritata e gli spicchi di aglio, unire poi le seppie dopo 2-3minuti, sfumare con il vino e cuocere per circa 15 minuti con coperchio.
Aggiungere i peperoni, le spezie e il sale oltre ad un poco di acqua. Continuare la cottura per 30-40 minuti sempre con il coperchio, controllando (aggiungere un poco di acqua se asciugasse troppo).
A cottura ultimata spolverizzare con il timo.
Mentre cuociono le seppie preparare un red rice da servire per accompagnamento.
Ingredienti
per 3 persone
40g di burro
½ cipolla bianca o rossa tritata
1 spicchio d’aglio tritato
225g riso a chicco lungo
180 g di passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe nero macinato
1 foglia di alloro
470ml di acqua
timo
Scaldare una padella in acciaio o alluminio (non antiaderente), unire il burro, aggiungere la cipolla tritata, abbassare il fuoco e far rolosare qualche minuto fino a renderla trasparente, unire pure l’aglio tritato e proseguire per 1 minuto circa.
Nel frattempo lavare il riso in una ciotola con acqua corrente, per un paio di volte, aggiungerlo alla padella alzare il fuoco così da tostarlo mescolando fino a quando i chicchi perdono la trasparenza.
Aggiungere poi la passata di pomodoro il brodo e l’alloro, aggiustare di sale, pepe e zucchero mettere un coperchio trasparente e portare a bollore, poi abbassare la fiamma e mettere su un fuoco piccolo. Cuocere per circa 15-20 minuti (tenere presente anche quanto riportato sulla confezione del riso), mescolando di tanto in tanto.
Finito il tempo spegnere, mettere uno strofinaccio tra pentola e coperchio e lasciare riposare per 4-5 minuti così soperto.
Finito, togliere l’alloro, sgranare il riso con una forchetta e regolare di sale e pepe.
Prima di servire in un piatto di portata cospargere qualche fogliolina di timo.
Sfida n.0 MTChallenge Taste the world - Prova Creativa