Per chi ama il riso e i molluschi, ecco un primo fresco, dai sapori estivi, leggero perchè privo di intingoli e burro e soprattutto dal gusto mediterraneo.
Partiamo dal polpo che dopo esere stato pulito e lavato va messo in una pentola solo con l’acqua che trattengono i suoi tentacoli, a fuoco basso e con il coperchio ( per 4 persone un mollusco di 800 g circa).
In una ventina di minuti avrete un polpo cotto al punto giusto. Fatelo raffreddare, tagliatelo a pezzetti e condielo con olio extravergine d’oliva, prezzemolo, mezzo spicchio d’aglio tagliato finissimo e del peperoncino.
Lasciate insaporire il tutto.
Lessate del riso Carnaroli (320 g per 4 persone) in acqua salata nella quale avrete messo un cucchiaino di curcuma. Il colore del riso lessato sarà questo.
Condite il riso con olio extravergine d’oliva, succo di limone, prezzemolo e scorza grattugiata di limone. A contatto con il succo, il riso diventerà di un bel giallo.
Dato che il gusto del limone è protagonista, voglio servire questo riso in un contenitore speciale. Prendo dei cedri, li taglio a metà, li scavo e li uso come ciotoline per il mio piatto.
Il riso al limone con polpo è servito!