Riso al limone e polpo

Per chi ama il riso e i molluschi, ecco un primo fresco, dai sapori estivi, leggero perchè privo di intingoli e burro e soprattutto dal gusto mediterraneo.

Partiamo dal polpo che dopo esere stato pulito e lavato va messo in una pentola solo con l’acqua che trattengono i suoi tentacoli, a fuoco basso e con il coperchio ( per 4 persone un mollusco di 800 g circa).

In una ventina di minuti avrete un polpo cotto al punto giusto. Fatelo raffreddare, tagliatelo a pezzetti e condielo con olio extravergine d’oliva, prezzemolo, mezzo spicchio d’aglio tagliato finissimo e del peperoncino.

Lasciate insaporire il tutto.

Lessate del riso Carnaroli (320 g per 4 persone) in acqua salata nella quale avrete messo un cucchiaino di curcuma. Il colore  del riso lessato sarà questo.

Condite il riso con olio extravergine d’oliva, succo di limone, prezzemolo e scorza grattugiata di limone. A contatto con il succo, il riso diventerà di un bel giallo.

Dato che il gusto del limone è protagonista, voglio servire questo riso in un contenitore speciale. Prendo dei cedri, li taglio a metà, li scavo e li uso come ciotoline per il mio piatto.

Il riso al limone con polpo è servito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]