Capita a tutti di avere nel cassetto della cucina dei vecchi utensili di legno rovinati, magari perchè un po’ graffiati, o perchè involontariamente si sono leggermenti bruciacchiati i manici.
L’appuntamento di oggi nella Cucina delle Idee è proprio rivolto a chi vuole dare un tocco di colore in cucina ed una nuova vita ai vecchi cucchiai di legno.
Vi servrianno davvero pochissimi minuti e pochissimi € per ottenere dei bei risultati!
La proposta che vedete vi da semplicemente l’indicazione di base, ma se scorrete tutto il post troverete delle foto da cui trarre ispirazione per realizzare dei personaggi con cui divertirvi con i vostri bimbi, delle decorazioni o quadretti da parete, un orologio perfetto per la cucina, una versione glitter per l’amica modaiola o come utilizzare vecchi cucchiai di legno per indicare le piantine che avete seminato nell’orto.
Insomma: una tecnica, tante varianti ed utilizzi diversi con pochissima spesa!!
Vi serviranno:
- utensili in legno
- colori acrilici
- vernice trasparente pritettiva
- un pennello
- nastro adesivo di carta.
Procediemento
Come ogni consiglio che arriva dalla cucina delle idee, è davvero molto semplice, e vi rimando al passo a passo fotografico ed al video che trovate qui sotto, che è davvero molto efficace e vi spiegano ancora più facilmente come ottenere degli utensili di legno colorati e carinissimi!
Per prima cosa sgrassate leggermente il manico degli utensili, se sono nuovi, grattateli leggermente con un po’ di carta a vetro a grana fina.
Utilizzate del nastro di carta per ottenere una bella linea dritta, vi basterà avvolgerne un pezzetto attorno al manico.
Scegliete il colore che preferite e dipingete il manico. Il colore non dovrà essere troppo liquido: il legno è poroso e quindi se il colore fosse troppo liquido la riga non sarà perfettamente dritta.
Andate tranquillamente sopra al nastro di carta, questo vi permetterà di avere righe ben definite.
Potete, una volta asciutto il primo colore, andare a creare altre righe sempre utlizzando la stessa tecnica.
Una volta che il colore sarà asciutto, rimuovete il nastro.
Una volta ottenuto l’effetto desiderato che siano righe, tinta unita, pois, o scritte, coprite con una vernice protettiva trasparente lucida o opaca.
Et voilà!!
Ecco il video!!
Bene, dopo aver visto una tecnica base, vi lascio qualche immagine presa da Pinterest che è una delle mia più grandi fonti di ispirazione, dove potete vedere come utilizzare questa facilissima tecnica per divertirvi insieme ai vostri bimbi o come creare decorazioni carine da appendere in cucina o regalare all’amica che ha appena cambiato casa!
La trova carinissima come idea in vista della Pasqua!
una versione glitter per le fashion victim
Per segnare in modo divertente le verdure nell’orto
un bellissimo girasole che può diventare un orologio
Anche in questo caso un decoro da parete
Create dei personaggi con cui raccontare la favola della buonanotte ai vostri cuccioli
un delizioso quadretto per la cucina