Questa ricetta me l’ha chiesta mio figlio e non ho potuto non accontentarlo… i rigatoni ripieni sono un piatto completo e gustoso, ci vuole un po’ di pazienza nel prepararli ma ne vale la pena perché sono proprio buoni!!
Ingredienti per 4 persone:
300 g rigatoni (i più grandi che trovate)
200 g salsicce (circa 4)
200 g ricotta
200 ml panna
50 g parmigiano + 1 pugno per guarnire
400 ml passata di pomodoro
sale
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Per prima cosa cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Una volta cotti metteteli su un canovaccio a scolare ben distanziati gli uni dagli altri.
Mentre i rigatoni cuociono mettete sul fuoco una piccola pentola con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio schiacciato e fate soffriggere per un minuto. Aggiungete ora il pomodoro e un pizzico di sale e fate cuocere per almeno 15 minuti.
Mettete le salsicce (senza pellicola) nel bricco del mixer insieme alla ricotta, al parmigiano e alla panna. Azionatelo fino a quando otterrete una crema omogenea. Mettetela nella sac à poche e tenetela da parte.
Prendete una pirofila da 25×25 centimetri e versateci 3 cucchiai di sugo stendendolo a coprire tutto il fondo.
Mettete la crema dentro ai rigatoni riempiendoli uno ad uno e disponeteli sulla pirofila in verticale. Quando avrete finito versate il resto del sugo sopra ai rigatoni e completate con un pugno di parmigiano.
Cuocete in forno statico o ventilato, preriscaldato a 200°, per 25 minuti.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.