Tra pochi giorni arriva la Befana e a casa Chiacchiere Dolci ci facciamo trovati preparati. L’anno scorso siamo trovato le ricette segrete della Befana e abbiamo scoperto i Crostoli D’Urbania, Fugassa d’la befana e la sfincia siciliana. Quest’anno di sicuro rifaremo di nuove queste meravigliose ricette, ma vogliamo anche fare qualcosa di diverso, qualche snack dolce con cui riempire le nostre calze appese.
E allora? Non perdiamo tempo!
Dolcetti al Marzapane
Questo è il periodo del Marzapane, per cui non si può pensare ad un’Epifania senza un po’ di Marzapane. Fare il marzapane è davvero, davvero semplice. Facciamolo subito!
Ingredienti
130g di Zucchero a Velo
130g di Farina di Mandorle
L’albume di un uovo
5 gocce di essenza di mandorle
Colorante alimentare qb
Procedimento
In una ciotola mescoliamo insieme la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l’albume sbattuto (ma non montato a neve) e le gocce di essenza di mandorle e impastiamo bene. Per questa parte possiamo anche usare la planetaria, l’importante è che l’impasto alla fine risulti liscio e senza grumi.
A questo punto coloriamo il nostro impasto con il colorante alimentare e voilà… a questo punto dobbiamo solo dargli la forma che preferiamo e i dolcetti sono subito pronti.
Per aggiungi un tocco di golosità ti consiglio di immergere i dolcetti di marzapane in del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria!