Ricetta Pane dolce alla nutella (Nutella pull apart bread)

Il pane dolce alla Nutella è un dolce di origini americane e si taglia senza coltello. Da qui il nome di Nutella pull apart bread.

Da quando ho aperto il blog ho una percezione dei giorni completamente diversa. Assaporo la stagionalità, lo scorrere del tempo, in un modo che non conoscevo prima. Ad esempio ho scoperto la passione per gli impasti, i lievitati dolci soprattutto, ed ho imparato ad osservare il Natale con occhi diversi. Se prima tutto si limitava alla corsa ai regali, adesso è qualcosa di molto più speciale. È prendersi cura di chi amiamo, è riempire l’attesa di cose buone e soffici. Impastare farina, burro, zucchero, assieme ai pensieri, è molto più gratificante di cuocere un semplice dolce. Attendere che cresca, minuto per minuto, sentire la morbidezza tra le dita, è una sensazione unica che rimette il cuore in pace. Tutto si conclude soltanto a quando il dolce viene sfornato e, con il suo profumo, invade l’intera casa e scalda gli animi. È per questo che amo i lievitati: perché è Natale subito, perché il profumo innesca una sferzata di ordinaria felicità. Perché, al momento dell’assaggio, è Natale anche negli occhi di chi lo assaggia.

Questa volta, per rendere speciale l’attesa che ci divide dal Natale, ho preparato il pull apart bread, ovvero una soffice brioche con ripieno goloso di Nutella. L’origine di questa ricetta arriva da oltre oceano e, come tutte le cose americane, ha qualcosa di eccezionale! Il Natale non è solo tradizione, ma anche innovazione e scoperta di usanze diverse dalle nostre: quante volte guardiamo i film americani sul Natale che raccontano un modo completamente diverso di vivere questa festa? Case piene di luci, musiche di Natale, un’atmosfera completamente diversa che in qualche modo è entrata a far parte del nostro immaginario e proprio per questo ho scelto una ricetta della tradizione americana.
Il suo nome, “pull apart bread“, sta a significare “senza coltello” ed è per questo motivo che non ha bisogno di essere tagliato poiché le fette sono già separate tra loro. Anche se, vi confesso, a me il coltello è servito per ritagliarmi un’abbondante porzione tutta per me, prima che arrivasse l’intera famiglia a farne strage! Per rendere più corposo il mio impasto, ho utilizzato la semola rimacinata de La Molisana e vi dirò che il risultato finale mi ha entusiasmato moltissimo. Credo proprio che, da oggi in poi, aggiungerò sempre un po’ di semola ai miei lievitati.
Il risultato finale è un impasto leggero, soffice e più digeribile: le semole de La Molisana non sono raffinate, a differenza delle farine tradizionali, e hanno un maggiore contenuto di fibre e sali minerali. Ho scelto la semola rimacinata perché è estremamente sottile e si presta benissimo a qualsiasi tipo di lavorazione, sia dolce sia salata.
Nutella pull apart bread
Il pane dolce alla Nutella è un dolce di origini americane e si taglia senza coltello. Da qui il nome di Nutella pull apart bread.

Porzioni8 persone
Tempo di preparazione20 minuti
Tempo di cottura20 minuti
Tempo Passivo3 ore

Ingredienti

Istruzioni
  1. Riunite la farina e la semola in una ciotola capiente. Aggiungete il pizzico di sale e mescolate.

  2. Fate intiepidire il latte e scioglietevi all’interno il lievito di birra assieme a 5g di zucchero presi dal totale.

  3. Versate il contenuto sulle farine. Aggiungete l’uovo, il restante zucchero e l’olio. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare tutti gli ingredienti. Dopodiché proseguite impastando con le mani energicamente per circa 5 minuti. Potete lavorare l’impasto anche su un piano di lavoro infarinato oppure con la planetaria munita di gancio. Aggiungete un altro po’
    di farina se necessario. Riponete il panetto ottenuto in una ciotola e coprite con un canovaccio. Riponete in forno
    spento con luce accesa e lasciate lievitare per 2/3 ore.

  4. Al termine. sgonfiate l’impasto e adagiate su un piano di
    lavoro infarinato. Stendete con il matterello una sfoglia abbastanza sottile di forma rettangolare (30×50 circa).

  5. Versate uno strato di crema spalmabile alla nocciola e stendete sull’impasto in maniera omogenea.

  6. Tagliate l’impasto in 6 parti uguali.

  7. Impilate le strisce ottenute una sull’altra. Dividete la striscia ottenuta in altre 8 parti. Otterrete 8 quadrati di impasto. Imburrate e infarinate uno stampo classico per plumcake e adagiate nello stampo ogni quadrato di impasto , in verticale, sistemandoli per bene. Coprite e lasciate lievitare per altri 45 minuti.

  8. Riscaldate il
    forno a 180°. Sbattete leggermente l’uovo e spennellate la superficie del pan brioche. Infornate per 15/20 minuti.
    Sfornate, lasciate intiepidire ed eliminate dallo stampo. Servite tiepido.

Recipe Notes

Si conserva soffice e morbido fino a 3 giorni se conservato chiuso sotto una campana di vetro per dolci o in un sacchetto per alimenti.

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]