Ravioli ricotta e limone al parmigiano
Ravioli ricotta e limone al parmigiano è un primo piatto che nella sua semplicità racchiude tutto il sapore di una pasta fresca e buona. Casa Buratti li prepara con sfoglia senza uova e con i sapori delle migliori materie prime selezionate per offrire tutto il gusto della gastronomia Italiana. Questi ravioli ripieni di ricotta di bufala, parmigiano Reggiano e bucce di limone grattugiate sono già di per se ottimi da soli. Il miglior accostamento per me per un sapore così delicato e dolce, è stato condimento con olio e parmigiano. Ad occhio e croce può sembrare una banalità, ma non è così. Una preparazione che sembra facile, ma che se non si esegue bene non dà il risultato sperato, un poco come per gli spaghetti aglio olio e peperoncino. Nel caso dei ravioli al parmigiano, tutto sta nel trovare la giusta mantecatura. Vi spiego come , seguitemi per la ricetta.
INGREDIENTI X 2 PORZIONI
350 gr di ravioli ricotta parmigiano e limone
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato fresco
sale, q.b
pepe q.b
PROCEDIMENTO
Mettere a bollire abbondante acqua salata per i ravioli.
Appena raggiunge il bollore caliamo i ravioli.
Nel frattempo in tegame scaldare i cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione dei ravioli, prelevarli con una schiumaiola dalla pentola e trasferirli nel tegame con un 3/4 cucchiai di acqua di cottura.
Muovere il tegame avanti indietro sul fuoco facendo in modo che l’acqua e l’olio creino un’emulsione.
questa emulsione appare come una crema fluida che avvolge i ravioli, è solo a questo punto che aggiungiamo il parmigiano grattugiato fresco, rimestare appena il tutto. Il parmigiano si deve sciogliere appena, deve filare.
Impiattare e servire con una generosa spolverata di pepe.
Semplicemente divini, del resto le cose semplici sono sempre le più buone.