Ravioli di ricotta, limone e noce moscata, con burro e lavanda per #ciboperlamente

ravioli di ricotta, limone e noce moscata con burro e lavanda

“Ti penso sempre, ieri più di sempre: in bibliò è venuto un sedicenne che mi ha chiesto un consiglio di lettura. Ho deciso per “La collina dei conigli” e mentre glielo davo ti vedevo a mille chilometri di distanza con la paura di scegliere tra la vita e l’oscenità, senza sapere che sono la stessa cosa. L’osceno è il tumulto privato che ognuno ha, e che i liberi vivono.  Si chiama esistere, e a volte diventa sentimento.

Tieniti stratta la tua meravigliosa indecenza, Grand. E ricordati le due promesse”.

Atti osceni in luogo privato – Marco Missiroli

ravioli di ricotta, limone e noce moscata con burro e lavanda

Una vita di scoperte, che passano attraverso le pagine dei libri. Una vita vissuta tra Parigi e Milano, con ritorni alle origini bolognesi. La storia di un nome, Libero, che diventa la guida alla scoperta della vita e dell’amore, del sesso e dell’amicizia, trascinandosi tra le righe di libri, tra le note di canzoni e città vissute in sella a una Vespa o in un bar.

Una lettura che ha ispirato altre letture, che ha ispirato la voglia di perdermi nelle parole, perdermi tra le righe dei libri citati, come mi perderei per le strade di Parigi.

ravioli di ricotta, limone e noce moscata con burro e lavanda

Una lettura che mi ha messo ancora più voglia di Francia, di quella Francia che profuma di lavanda, di quella Francia in cui perdermi, che ha il suono di una fisarmonica, vissuta in un bar o in un bistrot. Nel menù di quel bistrot ci troverei dei ravioli, come quelli che prepara la madre di Libero, con un cuore morbido di ricotta e profumato di noce moscata. E la lavanda sarebbe lì, a colorarli coi suoi teneri pois.

RAVIOLI DI RICOTTA, LIMONE E NOCE MOSCATA CON BURRO E LAVANDA

INGREDIENTI per 2/3 persone

Per la sfoglia

2 uova

160 g farina di frumento 00

40 g semola di grano duro

Nella ciotola della planetaria, mescolare le uova con le farine setacciate, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ricoprire con pellicola e far riposare in frigorifero per circa un’ora.

Per il ripieno

200 g ricotta di pecora

1 cucchiaino di noce moscata

scorza grattugiata di mezzo limone

Setacciare la ricotta per renderla morbida e cremosa. Unire la noce moscata e la scorza grattugiata di limone e mescolare.

Stendere la pasta in una sfoglia sottile e ricavare dei dischi. Porre al centro di ogni disco un cucchiaino di ripieno e coprire con un altro disco di pasta.

Per il condimento

burro

2 cucchiaini di fiori di lavanda essiccata

scorza di 1 limone, grattugiata

In un padellino, sciogliere il burro e unire la lavanda e la scorza di limone grattugiata. Far rosolare un paio di minuti. Lessare i ravioli in abbondante acqua salata e far saltare nel condimento. Servire cosparsi di altra lavanda e scorza di limone.

ravioli di ricotta, limone e noce moscata con burro e lavanda

 

L’articolo Ravioli di ricotta, limone e noce moscata, con burro e lavanda per #ciboperlamente sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]