Vi propongo una ricetta per preparare un primo delizioso: ravioli con ripieno di maiale e burrata… sono così buoni che ho voluto accompagnarli con un condimento di burro e salvia.
Ingredienti per 4 persone:
4 uova (di cui 1 per il ripieno e 3 per la pasta)
130 g farina di semola di grano duro
130 g farina di tipo 0
100 g carne di maiale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di aceto di pomodoro o aceto di vino
1 spicchio di aglio
sale
pepe
paprika
100 g burrata
50 g parmigiano
40 g burro
5 foglie di salvia
Per prima cosa prendete la carne di maiale, tagliatela a cubetti e mettetela in una ciotola. Conditela con il concentrato di pomodoro, l’aceto, l’aglio schiacciato, sale, pepe e paprika, mescolate, coprite con un piatto e lasciate marinare per tutta la notte.
Quando mancherà circa un’ora all’ora di pranzo dovrete preparare la pasta: mettete le farine in un contenitore e rompeteci 3 uova. Mescolate con le mani fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto liscio poi copritelo con un piatto e lasciatelo riposare per circa 20 minuti.
Mentre la pasta riposa dovrete cuocere la carne in una padella antiaderente per circa 10 minuti, ottenendo una cottura uniforme.
Quando la carne sarà ben cotta tritatela finemente con il mixer, poi aggiungete un uovo e il parmigiano. Aggiungete anche la burrata spezzata a amano, mescolate bene e mettete da parte.
Ora stendete la pasta con il matterello fino ad ottenere uno spessore sottile adatto alla pasta ripiena.
Mettete il ripieno su metà della sfoglia usando un cucchiaino e facendo dei ciuffetti di ripieno tutti della stessa dimensione e distanziandoli in modo uniforme.
Ripiegate a metà la sfoglia usandola per ricoprire i ciuffetti di ripieno, poi schiacciate con le dita per far aderire la pasta. Tagliate i ravioli con una rotella tagliapasta poi sigillate i bordi di ogni raviolo con i rebbi di una forchetta.
Cuoceteli in abbondante acqua salata per circa 4 minuti. Nel frattempo sciogliete il burro in una padella, aggiungete la salvia per dare sapore poi scolate i ravioli e versateli nella padella con il burro.
Mescolateli e serviteli caldi.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.