La pasta fresca ripiena è un must sulla tavola delle feste; il ripieno varia a seconda del gusto personale: con carne arrosto (gli agnolotti) oppure con verdure, pesci o formaggi (i ravioli, come quelli di cui parleremo di seguito).
Io preparo spesso i ravioli con ricotta e spinaci, a casa piacciono molto.
La ricetta che vi descriverò è quella che si segue da sempre nella mia famiglia: pasta fresca con un ripieno di spinaci ripassati in padella, ricotta e, naturalmente una buona dose di parmigiano.
Per il condimento prediligo burro spumeggiante, uno spicchio d’aglio e parmigiano.
Quando ho tempo preparo la sfoglia con il mattarello perchè mi da una certa soddisfazione, altrimenti uso la macchinetta sfogliatrice.
Ingredienti per 4 persone:
Per la sfoglia:
-250 gr di farina 00
-50 gr di semola rimacinata di grano duro
-3 uova
-1 pizzico di sale
Per il ripieno:
-250 gr di spinaci
-250 gr di ricotta
-40 gr di parmigiano
-sale
-pepe nero
Per condire:
-80 gr di burro di ottima qualità
-7/8 foglie di salvia fresca
-1 spicchio d’aglio
-pepe nero
-parmigiano a piacere
Cottura: 10 minuti per ripassare gli spinaci in padella, 4 minuti per la cottura dei ravioli e 5 minuti per il condimento di burro e salvia
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: versare la farina e la semola in una grande ciotola, aggiungere un pizzico di sale e formare una fontana.
Nell’incavo aggiungere le uova, ancora un pizzico di sale e impastare il tutto con l’aiuto di una forchetta, fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e morbido.
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola alimentare e fare riposare una mezz’oretta.
Cuocere gli spinaci in padella per una decina di minuti con un filo d’olio, una spicchio d’aglio, sale e pepe e non aggiungere nessun liquido.
Mettere a scolare la ricotta.
Per preparare il ripieno tritare gli spinaci ormai freddi, aggiungere la ricotta perfettamente sgocciolata, il parmigiano, il sale e il pepe. (dovete ottenere un composto abbastanza consistente).
Riprendere l’impasto e stenderlo formando una sfoglia sottile distribuire il ripieno con l’aiuto di due cucchiaini formando dei mucchietti distanti tra loro almeno 4 centimetri.
Coprire la sfoglia con una sfoglia libera e premere bene attorno al ripieno per fare uscire l’aria.
Ritagliare i ravioli con l’apposita rotella dentellata e spostarli sul piano di lavoro infarinato.
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocere i ravioli per circa 4 minuti (conviene assaggiarne uno).
In una grande padella sciogliere il burro, fare soffriggere leggermente lo spicchi d’aglio spellato e schiacciato con il palmo della mano e le foglie di salvia, aggiungere i ravioli e un paio di cucchiai della loro acqua di cottura…Una pioggia di parmigiano e la bontà è servita.
- Questi ravioli saranno buonissimi anche conditi con il sugo di pomodoro
- Se amate il radicchio preparate un ripieno con radicchio ripassato, ricotta e parmigiano
- Se non avete spinaci freschi a disposizione potete utilizzare quelli surgelati, avendo cura di prolungare la cottura di qualche minuto quando vengono ripassati in padella (in modo di asciugare completamente l’acqua di vegetazione).



