La rapa rossa è un ortaggio veramente versatile: come contorno, nel ripieno della pasta fresca o in purea nei dolci al cioccolato.
Ho imparato ad apprezzare la rapa rossa da pochi anni: prima la snobbavo così dolciastra e dal colore sanguigno.
Ora invece la metto quasi ovunque: nei dolci, con le uova, nell’insalata di riso, nella pasta ripiena. Acquistata fresca e cotta in casa ha tutto un altro sapore! In questa ricetta l’ho abbinata a dell’ottimo formaggio primosale di capra con caglio microbico.
RAVIOLI ALLA RAPA ROSSA
( per due persone)
100 gr farina di semola
50-60 ml acqua di cottura delle rape
100 gr rapa rossa cruda
1 cipollotto
80 gr primosale di capra
( con caglio microbico)
pangrattato qb
Per prima cosa, mondate la rapa dalla scorza, tagliatele a pezzi grossolani e fatela lessare in acqua salata per 10 minuti. Scolate tenendo da parte l’acqua e fate raffreddare.
Mentre la rapa cuoce, dividete la parte bianca del cipollotto dalle foglie verdi: mettete nel mixer metà parte bianca ( ca 30 gr) e tagliate a rondelle le foglie più tenere.
Ora, mettete nel mixer la rapa cotta, il bianco del cipollotto e il primosale a pezzetti. Tritate senza ridurre in purea. Aggiungete poco pangrattato, quanto basta per asciugare leggermente il ripieno che deve comunque rimanere malleabile.
Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete a poco a poco l’acqua di cottura della rapa fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato nel colore.
(Io ho utilizzato circa 50-60 gr di acqua ma vedete voi. )
Stendete la pasta dello spessore desiderato, ricavate dei quadrati e farcite con una pallina di ripieno. Chiudete a triangolo premendo bene sui bordi.
Cuocete in acqua salata con un cucchiaio di olio per evitare che attacchino.
Aggiungete all’acqua di cottura anche le foglie verdi a rondelle in modo che si ammorbidiscano. Scolate e servite.