Le mie ricette nascono dalla mia voglia continua di sperimentare e scoprire nuovi prodotti e materie prime. Tante altre volte, come per questi ravioli al caffè con ripieno di zucca e robiola, il desiderio di prepararli nasce dall’aver partecipato ad una lezione di cucina dello Chef, del ristorante “Il Sole di Ranco”, Davide Brovelli.
Le sue lezioni sono momenti di condivisione e generosità, lui non si risparmia in consigli. Nella sua cucina ci si sente a casa perché le materie prime vengono utilizzate in maniera semplice, ma i piatti che si creano sono sempre ben bilanciati senza estremismi di gusto inutili, e questo piatto di ravioli con sfoglia di caffè ne sono la prova. In questi ravioli, l’amarezza del caffè bilancia in modo perfetto la dolcezza della zucca, tant’è che non ho neanche aggiunto gli amaretti che solitamente utilizzo quando preparo i ravioli di zucca, e poi la particolarità della sfoglia al caffè rende questo piatto ideale per l’approssimarsi delle feste.
Ingredienti per ravioli:
- 200 g. di farina 00
- 2 cucchiai di caffè macinato
- 2 uova
Ingredienti per il ripieno:
- mezza zucca Bertagnina
- 100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100 gr di robiola
- Sale, pepe e noce moscata
Ingredienti per la salsa di accompagnamento :
- 100 gr di ricotta affumicata o Parmigiano Reggiano
- un bouquet di salvia
- 2 mestoli di brodo vegetale
Avvolgete la zucca con un foglio di carta da forno e poi con la carta d’alluminio. Mettetela in forno a 180°C per 30/45 minuti. Il tempo di cottura dipende da quanto è grossa la zucca. Se al tocco la zucca risulterà morbida, sarà pronta.
Quando si è raffreddata svuotate la zucca e frullatene il contenuto. Per un miglior risultato se volete passate la purea ottenuta al setaccio. Aggiungete poi la robiola, il Parmigiano Reggiano, il sale, il pepe e un po’ di noce moscata.
Lasciate riposare l’impasto sino al momento di utilizzarlo.
Preparate la pasta per i ravioli. Setacciate la farina, al centro versate le uova e i due cucchiai di caffè. A mano o con un robot da cucina amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto di pasta e lasciatelo riposare per un‘ora circa.
Preparate i ravioli, tirate la sfoglia e ricavate dei quadrotti di 10 cm., ponete un cucchiaio dell’impasto di zucca sulla pasta fresca e richiudetela a triangolo, unendo e sigillando le estremità.
Mentre portate ad ebollizione l’acqua dove cuocere i ravioli, fate sciogliere il burro con la salvia in una pentola.
Tuffate i ravioli nell’acqua quando bolle e lasciateli cuocere 4/5 minuti, scolateli e passateli nel burro e salvia. Per ben emulsionare la salsa aggiungete eventualmente un paio di cucchiai di acqua di cottura.
Impiattate i ravioli e se lo volete aggiungete ancora un pò di ricotta affumicata.
Oggi gustatevi questi ravioli, la prossima volta vi racconterò quanto sia piacevole trascorrere una serata al Ristorante Sole di Ranco.
The post Ravioli al caffe e zucca appeared first on Ma Cuisine Royale.