Tra le basi si cucina abbiamo alcune ricette che sono da sempre state di casa per noi del blog di Recipeart. Oggi è arrivato il momento di presentarvi un vip della cucina tradizionale napoletana il Ragù classico, davvero saporito e ricco è ottimo per rendere unico ed intrigante anche un semplice piatto di pasta che potrà sembrare semplicemente al sugo ma dentro conterrà tanta storia.
Ragù classico napoletano
300 gr spezzatino classico di manzo
2 salsicce di maiale
3 puntine di maiale
100 gr cotenna
1 cipolla bianca
50 gr di strutto
2 cucchiai triplo concentrato di pomodoro
400 ml pomodori pelati San Marzano
4-5 foglie di basilico
20 gr sale grosso
In una pentola abbastanza capiente ponete a sciogliere lo strutto e rosolate per bene la carne partendo da quella di maiale ed aggiungendo anche quella di manzo a poco a poco con l’aggiunta della cipolla tritata cuocete finchè quest’ultima non sarà brunita. Coprite e lasciate rosolare così da far sigillare la carne e renderla succosa, ma sempre a fuoco bassissimo e, evitando di farla cuocere troppo, aggiungete dopo alcuni minuti il concentrato di pomodoro e i pomodori pelati. Condite con le foglie di basilico e il sale grosso facendo ben restringere questo goloso sugo per la pasta. Dovrà cuocere almeno 2 ore, perciò consigliamo che sia posto su un fuoco a bassa intensità.
Questo sugo, che richiede un lungo tempo di preparazione, potrà essere tranquillamente preparato il giorno prima e conservato in una casseruola di coccio. Appena pronto potrà essere assaggiato su fette di pane appena sfornato e poi gustato come condimento sulla pasta. Buon appetito!