Sono un’assidua consumatrice di centrifughe e mia madre, oggi ottantunenne , le prepara ogni mattina per la sua colazione.
Ricordo che, quando ero incinta del mio figlio preferito, nonchè l’Unico, mia madre me la preparava ogni giorno , deliziosa e salutare, a base di mele e carote.
Nel tempo ho sperimentato varie miscele di frutta e ortaggi , tutte buonissime al palato e belle da vedere.
In questi anni la tecnologia delle centrifughe si è evoluta dando vita agli ESTRATTORI DI SUCCHI A BASSA VELOCITA’.
Una vera conquista perchè si ottengono dei succhi che mantengono, al 100% le loro proprietà salutari, le vitamine, i sali minerali, in quanto, la bassa velocità, non surriscalda i succhi con successiva ossidazione.
Da tempo l’estrattore ESSENZIA della SIQURI era diventato l’oggetto dei miei desideri , grazie ai due corsi di cucina salutistica che ho frequentato, tenuti da famosi oncologi palermitani dell’Ospedale Civico di Palermo , in sinergia con i Maestri Chefs dell’ Istituto Alberghiero di Palermo.
“Siamo ciò che mangiamo” e nulla può essere piu’ vero di questa affermazione.
Tra le tante cose imparate sui cibi salutistici e sul modo di prepararli al meglio, un capitolo importante ha riguardato gli estrattori di succhi, l’utilizzo dei liquidi e il riciclo, gustoso e salutare, dei “resti”, cioè della polpa che, privata dei liquidi, fuoriesce dalla macchina.
Naturalmente è polpa che mantiene, comunque, grandi proprietà nutritive e ci sono mille modi per utilizzarli, al meglio, con gusto e senza sprechi.
Oggi vi racconterò il succo che bevo piu’ spesso, sia perchè è buonissimo e sia per le proprietà degli ingredienti che lo compongono:
- CAVOLO VIOLA, rinforza il sistema immunitario, ricco di sali minerali e di vitamine quali A, B, B1, B5, B6 e soprattutto l’importantissima vitamina C, antiossidanti, antitumorale e antinfiammatorio. Inoltre ha un elevato potere cicatrizzante ed è utilissimo contro GASTRITE E ULCERE.
- FINOCCHIO : digestivo, depurativo e ricco di potassio
- ZUCCHINE GENOVESI :contengono potassio, acido folico, vitamina E e vitamina C.
- SEDANO : aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi. Ricco di potassio, fosforo, magnesio, calcio, vitamine C, E, K e alcune vitamine del gruppo B
- CAROTE : ricche di Alfacarotene e Betacarotene (precursore della vitamina A), Sali minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, sodio, rame e magnesio, Vitamine come la C, D, E, B2 e B6
Questo mix gustoso ed energetico, mi aiuta durante i ritmi serrati della mia giornata e mi permette di sopperire alle carenze della nostra abituale alimentazione.
Le percentuali dei singoli ingredienti variano, a seconda del momento e di quello che ho a casa.
Naturalmente, la polpa strizzata, può vivere un glorioso utilizzo in mille preparazioni che , da oggi, troverete nel mio blog.
Oggi vi mostrerò come realizzare una ottima quiche , gustosa e ricca di fibre, racchiusa in un guscio di leggerissima e friabile brisè al vino bianco.
Ingredienti per la pasta brisè al vino:
- 200 gr. farina di grano tenero macinata a pietra
- 50 gr. farina di semola rimacinata
- 100 gr di vino bianco
- 80 gr di Olio Extra vergine di oliva
- Un pizzico di sale
Procedimento per la pasta brisè:
- impastare tutti gli ingredienti a mano o in un mixer sino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea. Mettere in frigo per 30 minuti
Ingredienti per il ripieno:
- 200 gr, di scarto a base di cavolo viola, sedano, carota, finocchio
- 2 cipollotti lunghi
- 1\2 cucchiaino di curcuma
- 1 peperoncino
- 2 uova intere + un albume
- 30 gr. di formaggio grattugiato (io caciocavallo stagionato)
- 1\2 cucchiaino di noce moscata
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
- 50 gr. di Svizzero tagliato a pezzetti
Procedimento per il ripieno:
- in una padella antiaderente mettere l’olio e i cipollotti tritati, il peperoncino e soffriggere, a fuoco bassissimo, per 2 minuti
- aggiungere i resti dell’estratto di succhi, un pizzico di sale e 50 gr. di acqua
- cuocere a fuoco bassissimo e incoperchiato per 15 minuti
- togliere dal fuoco e fare raffreddare
- quando il composto sarà freddo aggiungere la curcuma, il formaggio grattugiato, le uova leggermente sbattute, il prezzemolo, la noce moscata e l’erba cipollina
- mescolare bene
- nel frattempo, stendere 2\3 della pasta brisè e foderare una teglia
- bucare il fondo con i rebbi della forchetta e stendere il ripieno livellandolo
- aggiungere i pezzetti di Svizzero affondandoli nel ripieno
- decorare la quiche con il resto della pasta briè e spennellare con il tuorlo avazato, diluito con un cucchiaio di latte
- infornare a 200° per 20 minuti
- togliere dal forno e servire tiepida
Altre ricette simili a questa: