I Quadrotti Ricotta e Limone sono dei dolcetti strepitosi, cremosi e facili da realizzare. Sono ottimi da gustare in qualunque momento della giornata, dalla colazione alla merenda, al dopo cena. Possiamo personalizzare i Quadrotti Ricotta e Limone a nostro piacimento, aggiungendo ingredienti come buccia d’arancia grattugiata oppure gocce di cioccolato. I Quadrotti Ricotta e Limone si conservano anche per più giorni, a patto che vengano tenuti in frigo avvolti dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
35-40 minuti -
Porzioni:
12 quadrotti -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Ricotta
-
3 Uova
-
120 g Zucchero
-
100 g Panna fresca liquida
-
130 g Farina
-
La Buccia Grattugiata di 1 o 2 Limoni
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione dei Quadrotti Ricotta e Limone preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno uno stampo rettangolare di metallo, di vetro o di terra cotta, è uguale. Tenerla quindi da parte, la useremo in seguito.
-
2- Grattugiare la Buccia di uno o due Limoni, tenere anch’essa da parte.
-
3- Versare le Uova e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente, montare gli ingredienti usando le fruste elettriche alla massima velocità, dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
4- Aggiungere la Ricotta, la Panna Fresca Liquida e la Buccia di Limone Grattugiata. Continuare a mescolare a velocità media fino ad incorporare gli ingredienti.
-
5- Aggiungere infine la Farina e la Vanillina, continuare a mescolare sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
6- Versare il composto all’interno della teglia precedentemente foderata, livellarlo leggermente.
-
7- Infornare i Quadrotti Ricotta e Limone a 180°C per circa 35-40 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo abbassare la temperatura a 150°C.