Il purè di patate dolci è un contorno facile e goloso, ideale da preparare in particolare per accompagnare piatti a base di carne. Il giorno del ringraziamento si avvicina e, anche se in Italia molti non seguono la tradizione americana, ho pensato di proporvi ugualmente questo contorno perché lo trovo anche un modo per conoscere ricette golose.
Non avevo mai mangiato le patate dolci prima d’ora e, vi assicuro, sono rimasta sorpresa. Sono dolci per davvero, per cui anche salando il piatto il giusto ciò che predomina è la componente zuccherina. Lasciatemelo dire, è anche molto piacevole! Sembra di mangiare una crema golosa e senza sentirsi poi così in colpa!
Io l’ho preparato e abbinato al petto di pollo ma, se vi va, potrete seguire l’intera tradizione americana del Thanksgiving Day e servire il purè di patate dolci in tavola con un gigantesco tacchino ed insieme alla mia amata coleslaw!
Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
8 Patate dolci (o americane)
-
150 ml Latte
-
100 g Burro
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Prendete le patate dolci e ponetele in una pentola molto capiente. Riempite quest’ultima di acqua fino a ricoprirle e ponetela sul fuoco. Fate cuocere le patate per 40 minuti a fiamma media o comunque fino a che le stesse non saranno ben intenerite.
-
Per capire quando sono pronte punzecchiate le patate con una forchetta. Scolatele e pelatele da calde, in questo modo sarà più semplice rimuovere la buccia. Schicciatele servendovi di uno schiacciapatate e raccogliete a purea in una pentola.
-
Aggiungete il burro, il latte, il sale e la cannella e mescolate bene il tutto fino a che gli ingredienti non si saranno ben assorbiti. Il purè di patate dolci è pronto per essere servito in tavola.
I consigli di Franci
- Il purè di patate dolci si serve in tavola ben caldo.
- Se avanza si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per al massimo un giorno.
- Si sconsiglia la congelazione.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK