Conoscete la Pumpkin pie? La torta di zucca americana, nella mia versione senza glutine. E’ un dolce autunnale, speziato, profumato, perfetto da gustare accompagnato da una tazza calda di te o cappuccino. La ricetta è presa dal blog di Tavolartegusto, come base ho preparato una classica frolla senza glutine ed il ripieno con crema di zucca profumata da un mix di spezie come cannella, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero. Ci sono diverse versioni, come basi utilizzano o una pasta brisee, o una frolla oppure in versione base cheesecake. Io ho optato per una versione con la frolla.
Curiosità: in America la pumpkin pie è il dolce che si prepara per il giorno del Ringraziamento, celebrato il quarto giovedì di novembre.
Curiosi di provare questa bontà e farvi avvolgere dai suoi profumi? Se come me amate i dolci speziati è la ricetta che fa per voi.
Pumpkin pie – Torta di zucca senza glutine
Per: 8
Tempo di preparazione: 30 Minuti
Tempo di Cottura: 35 Minuti
35 Minuti
200 Calorie
20 grams Grasso
Valutazione 5.0/5
( 1 Voti )
Ingredienti
Per la base frolla:
farina per dolci senza glutine 300 gr. Nutrifree per dolci
uova 2 zucchero
80 gr. vanillina
1 bustina
burro 100 gr.
lievito per dolci 1 cucchiaino
buccia di limone grattugiata
cannella q.b.
Per il ripieno alla zucca:
900 gr di zucca cruda senza buccia (260 gr. di zucca cotta)
2 cucchiai di zucchero di canna
50 ml panna liquida
80 ml latte
1 tuorlo
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di chiodi di garofano
1 pizzico di sale
Panna montata per decorare
Istruzioni
Preparazione della pasta frolla:
In una ciotola unire tutti gli ingredienti: la farina, le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, il lievito, la vanillina e la buccia grattugiata di un limone. Amalgamare prima con un cucchiaio, poi con le mani infarinate ed impastare. Dovrà risultare un panetto omogeneo. Coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.
Preparazione del ripieno di zucca:
Tagliare la zucca a pezzettoni, sistemarla su carta forno in una teglia e lasciar cuocere in forno a 200°C per circa 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Quando è ben fredda, inserirla in un mixer insieme alle spezie, al miele, al tuorlo, allo zucchero di canna, sale e panna, tranne il latte, che va aggiunto alla fine a filo. Dovrà risultare una crema liscia, abbastanza liquida.
Assemblaggio Pumpkin pie:
Stendere la frolla su un piano infarinato e rivestire uno stampo per crostata imburrato e infarinato (oppure direttamente con la carta forno, come faccio io). Bucherellare la base della crostata con una forchetta . Lo stampo di circa 20/22 cm di diametro. Versare la crema di zucca sulla frolla. Lasciar riposare in frigo per 15 minuti. Intanto riscaldare il forno a 180°C . Infornare per circa 35-40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di sformarla. Prima di servire decorare con dei ciuffi di panna montata ed una spolverata di cannella. Si conserva in frigorifero.
L’articolo Pumpkin pie – Torta di zucca senza glutine sembra essere il primo su Celiachiamo con gusto.