Continuo con la sperimentazione della cottura a bassa temperatura con il Pulled Pork CBT. Era tanto tempo che volevo provare una serie di ricette con la tecnica del sous vide ovvero la cottura sottovuoto e finalmente posso farlo grazie al roner che mi è stato regalato (vi lascio il link nel caso in cui siate curiosi e vogliate provarlo).
Che dire, la cottura a bassa temperatura è fantastica, permette di avere una carne tenerissima e molto saporita, ma al tempo stesso riesci a cucinare senza l’aggiunta di grassi: un vero spettacolo!
Per avere un pulled pork CBT perfetto preparate anche la salsa barbecue ricetta originale, la adorerete!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura24 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Fare il pulled pork CBT è semplice, l’unica difficoltà sta nel lungo tempo di cottura.
Per prima cosa tritate insieme il rosmarino, l’alloro, l’aglio, il sale, il pepe, la paprika e l’olio, quindi cospargete questa crema su tutta la superficie della carne massaggiandola con cura. Ora mettete la cane dentro al sacchetto e mettetelo sotto vuoto.
Immergete il roner in una pentola piena di acqua e azionatelo a 68°. Quando arriverà in temperatura immergete il sacchetto con la carne e fate partire la cottura. Potete programmare il vostro roner impostandolo in precedenza: il vostro pulled pork dovrà cuocere 8 ore a 68°, 8 ore a 70° e 8 ore a 72°. Visto che l’acqua evapora durante la cottura ogni tanto la dovrete rabboccarla facendo attenzione a non far scendere né salire la temperatura.
Passate le 24 ore di cottura il pulled pork sarà pronto: vi consiglio di sfilacciarlo quando sarà ancora caldo. Inoltre vi consiglio anche di non buttare il liquido che si sarà formato dentro la busta: aggiungetelo alla carne una volta sfilacciata, la renderà più succosa.
Aggiungete anche 100 ml di salsa barbecue e mescolate: il pulled pork CBT è pronto per essere gustato dentro un bel panino!