Prosciutto glassato arrosto

Concepire il prosciutto come uno spezzatino o un arrosto per noi in italia non è usuale ma questa preparazione che prevede che venga glassato e poi affettato per comporre gustosi panini è tanto irresistibile che non potevamo far altrimenti se non proporvela!

prosciutto glassato arrosto - glazed hamProsciutto glassato arrosto

600-700 gr spalla di maiale intera
una manciata di chiodi di garofano
1 limone
2 cucchiai di senape di Digione
150 gr zucchero di canna
un rametto di timo limonato
sale, pepe e acqua Q.b.

Procediamo innanzitutto a cucinare questo splendido pezzo di carne come farebbero in America e cioè condendolo, per far sì da far arrivare al cuore più condimento saporito possibile bisognerà incidere la superficie del prosciutto.
Al centro di qualche quadratino che avremo ottenuto infiliamo i chiodi di garofano che procederanno a dar sapore durante tutta la cottura in forno.

4aaf5901569c1c4e4da5147c80e1732d
9696867db5c176009fcd2396ca63f1da
1fa2094bc3d74bbb97be4b3fef32f7a9

Condiamo ulteriormente con sale e pepe strofinandoli sulla sommità ed poniamo il prosciutto in una teglia da forno sul cui fondo metteremo circa 300 ml di acqua e un rametto di timo limonato. Ricopriamo il tutto con della carta d’alluminio e inforniamo a 180° fino a farlo cuocere circa alla media cottura (quindi dipende tutto dalla forma e dal peso del vostro pezzo di carne), consigliamo comunque di cuocerlo non meno di 40-45 minuti se il pezzo è di grandi dimensioni e di aggiungere altra acqua sul fondo della teglia nel caso in cui si fosse asciugata ed l’arrosto risulti ancora crudo.prosciutto glassato arrosto

Intanto prepariamo ciò che servirà per glassarlo e far sì che si formi una buonissima crosticina, miscelando quindi la senape con lo zucchero di canna il succo di limone e la scorza a listarelle prelevata dallo stesso, un po’ d’acqua se necessaria procederà ad amalgamare questa salsina prima che venga condita con ulteriori sale e pepe.
Preleviamo il prosciutto arrosto dal forno, eliminiamo la carta d’alluminio che avrà fatto il suo lavoro di farlo  cuocere fino al suo interno e procediamo con la glassatura cospargendo la salsina preparata su tutta la superficie. Ripassiamo al grill (200°) l’arrosto e lasciamo che si formi una croccante, saporita e speziata glassatura. Appena fuori dal forno basterà portarlo in tavola per poi affettarlo e servirlo ai commensali golosi, Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]