Proprietà del Miele

Fin dall’antichità il miele è stato utilizzato come rimedio per piccoli disturbi di salute e come rimedio per la prevenzione di malattie stagionali.

Se stai cercando un elenco con le proprità benefiche del miele sei finalmente arrivato nel posto giusto, ti basterà continuare la lettura di questo articolo per alcuni minuti e avrai a disposizione la lista completa di tutte le proprietà del miele.

Il miele è un vero e proprio elisir che ci offre la natura, ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo e per il nostro organismo. E che può essere utilizzato per la prevenzione e la cura di alcuni problemi di salute. Ancor prima di ricorrere ai farmaci, il miele può rivelarsi particolarmente efficace in molte situazioni, anche fastidiose, come ad esempio il mal di gola o per placare la tosse.
Il miele può essere considerato un vero antibiotico naturale dagli effetti portentosi. Chi non ha mai provato a sciogliere un cucchiaino di miele in una tazza di latte caldo contro il mal di gola? Alcune abitudini tramandateci dai nostri nonni e che, ancora oggi, hanno il loro riscontro.
Il miele, infatti, proprio per le sue proprietà antibiotiche, era utilizzato anche nel passato, quando i farmaci non erano, così come oggi, facilmente reperibili o comunemente utilizzati.
Per poter beneficiare delle proprietà del miele, sarebbe preferibile consumare miele naturale davvero biologico (ossia “non trattato” ma bensì allo stato grezzo). Il miele ha delle proprietà curative che possono essere efficaci contro il mal di gola e per placare la tosse, come abbiamo già detto, ma si presta anche ad altri utilizzi.

Il miele infatti può essere utilizzato come pomata da spalmare direttamente sulla pelle contro le piccole lesioni o contro le punture di insetti, ma può essere efficace anche per combattere l’acne. Questo, sempre per la sua capacità di funzionare come un antibiotico naturale e anche come un antinfiammatorio. La qualità di miele più indicato per queste problematiche è il miele di Manuka che conterrebbe una grande quantità di perossido di idrogeno che ne renderebbe benefica l’applicazione come antibiotico e disinfettante su piccole lesioni della pelle.

Ma non solo. Il miele è un ottimo alleato contro i radicali liberi e per contrastare l’invecchiamento delle pelle perché è ricco di antiossidanti naturali i famosi polifenoli.
E’ anche utile per ridurre gli effetti di ansia e stress, per regolare la flora batterica dell’intestino, per stimolare le difese immunitarie e per dare energia.

Riepilogando possiamo dire che il miele ha le seguenti proprietà riconosciute:

  • Proprietà antiossidante
  • Proprietà antibiotico naturale
  • Proprietà curative per l’acne
  • Proprietà sedative per tosse e mal di gola
  • Proprità benefiche intestino e flora batterica

1. Quanto miele bisogna consumare al giorno?

Per sapere quanto miele bisogna consumare al giorno possiamo rifarci ad uno studio clinico effettuato in America. L’assunzione quotidiana di miele può migliorare il nostro benessere.

Negli Stati Uniti è stato svolto uno studio clinico su 10 persone (soggetti sani) per 2 settimane sotto dieta controllata che hanno consumato giornalmente 1.2 g per kg massa corporea di miele sciolto in 250 g acqua.
Sono stati quindi monitorati gli effetti sugli indicatori ematici, livello di minerali ed enzimi nel sangue. I risultati dello studio hanno evidenziato un aumentato gli agenti antiossidanti:

    • concentrazione della vitamina C + 47%
    • β-carotene + 3%
    • acido urico + 12%
    • glutatione reduttasi + 7%

Possiamo quindi desumere che un’assunzione di 1,2g per kg di massa corporea è una dose ottima per migliorare il nostro benessere. Ovviamente sono indicazioni di massima ed è bene tenere in considerazione che lo studio è stato condotto per sole 2 settimane. Un’assunzione prolungata di miele potrebbe anche creare degli scompesi. Quindi è bene tenere sempre sotto controllo il peso e i livelli glicemici del sangue, meglio ancora se sotto controllo di uno specialista. Tutte le ricerche menzionate indicano dei enefici se impariamo a sostituire nella dieta quotidiana gli zuccheri raffinati con il miele grezzo.

2. Il miele in cucina

In cucina poi, il miele può essere utilizzato in mille modi e si sposa bene con molti cibi, tra cui anche i formaggi, lasciando anche spazio alla creatività. Se è vero che il miele quindi ha numerose proprietà benefiche e si presta a molti usi anche curativi, oltre ad essere un ottimo dolcificante naturale, bisogna fare attenzione agli zuccheri, soprattutto se si è diabetici o sovrappeso. Come specificato, infatti, il miele rappresenta senza ombra di dubbio un prodotto davvero unico nel suo genere che è in grado di aiutarvi da un punto di vista calorico, ma anche da un punto di vista della salute. Per non parlare del fatto che il miele serve anche come rimedio per il proprio corpo per una serie di fastidi, soprattutto quelli di tipo stagionale, che sempre più spesso invadono la nostra vita così magari, senza però farne un uso esagerato dei medicinali che sarebbe meglio evitare a prescindere. Il miele, inoltre, può essere utilizzato in vari modi e come dicevamo, sicuramente le sue proprietà sono uniche, tanto da renderlo un alleato apprezzato in cucina sotto vari aspetti ed anche molto caro a medici e nutrizionisti, in quanto sostituisce lo zucchero bianco che, invece potrebbe farti male e creare dei problemi a chi lo consuma troppo spesso. Insomma, non resta altro che iniziare a utilizzarlo sempre più spesso in cucina per cercare di sfruttarne tutte le proprietà e le caratteristiche.

3. Acquistare miele online

Non preoccuparti quindi posso darti subito una mano consigliandoti quelli che, a mio avviso, sono le migliori qualità di miele da acquistare online.
Ti parlerò di diversi siti Web, così che potrai trovare quello che più si adatta alle tue esigenze.


4. Quale miele acquistare?

A questo punto potresti già acquistare il tuo barattolino di miele, se non fosse che vorresti qualche consiglio su quale tipologia di miele acquistare, sia che tu voglia acquistarlo online, standotene comodamente seduto davanti al computer, sia che tu voglia andare direttamente in un negozio ad acquistare il tuo barattolino di miele.
Come abbiamo già detto in precedenza esistono diverse tipologie di miele, le cui proprietà fondamentali non cambiano, a cambiare sono invece il gusto e la consistenza.
 

L’articolo Proprietà del Miele sembra essere il primo su Diete per Dimagrire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]