Ecco il risultato dei miei pretzel buns, soffici panini che prima della cottura in forno vengono immersi in acqua e bicarbonato per renderli lucidi e color caramello.
Come prima volta, sono abbastanza soddisfatta del risultato anche se, la prossima volta non aggiungerò i semi misti in cottura, perché credo blocchino un pò la lievitazione in forno. Li ho riempiti con verdure grigliate e formaggio e sono andati letteralmente a ruba!
INGREDIENTI
- Acqua 185 g
- Bicarbonato 30 g
- Sale 5 g
- Lievito di birra disidratato 2 g
- Burro a temperatura ambiente 15 g
- Farina tipo 00 340 g
- 1 uovo da spennellare prima di infornare
PROCEDIMENTO
Setacciate la farina e unite il lievito e il burro a temperatura ambiente. Lavorate l’impasto a bassa velocità, e unite a filo l’acqua a temperatura ambiente. Lavorate l’impasto fino a che non diventi compatto poi unite il sale. Aumentando la velocità proseguite a impastare per circa 8 minuti. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro e formate un filone. Dividete il filone in 8 pezzi. Date ad ogni pezzo delle pieghe di rinforzo come in questo video. Formate delle palline, e ponetele su una teglia tenendo il lato liscio verso l’alto. Coprite con un canovaccio pulito e mettete a lievitare i vostri panini nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio del volume. A lievitazione terminata, portate a ebollizione una pentola d’acqua e versate, poco a poco, il bicarbonato. Immergete uno per volta i vostri panini e fateli bollire per 30 secondi per lato. Scolateli e poneteli delicatamente sulla teglia foderata di carta da forno in cui intendete cuocerli. Con un coltello affilato eseguite sulla superficie dei panini un taglio a croce piuttosto profondo. Spennellate i pretzel buns con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per 18 minuti. Lasciate raffreddare i vostri pretzel buns prima di servirli.
Buon appetito!!