Praline alla nutella velocissime, una golosità incredibile. Sono davvero squisite ma la cosa migliore è che si preparano in un attimo e si prestano ad una infinità di variazioni per la copertura e la decorazione .
Le praline alla nutella velocissime, inoltre, sono assai meno pesanti e caloriche di quanto potrebbero sembrare, perché sono composte per più di un terzo di ricotta, che insieme alla nutella e ai biscotti secchi forma un impasto morbido e golosissimo.
In questa ricetta vi propongo quattro tipi di coperture diverse:
- al cocco
- al nesquick
- al cioccolato fondente
- al cioccolato bianco
ma potete inventare ogni tipo di copertura anche con nocciole tritate, mandorle, pistacchi, cioccolato al latte e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.
- 250 g di ricotta
- 250 g di Nutella
- 210 g di biscotti secchi Oro Saiwa o similari
- Cocco rapè q.b.
- Nesquick q.b.
- Cioccolato fondente fuso q.b.
- Cioccolato bianco fuso q.b.
- In una ciotola amalgamate bene ricotta e nutella.
- Frullate finemente i biscotti e aggiungeteli al composto, mescolando accuratamente. Deve risultare un composto piuttosto compatto, quindi variate la proporzione dei biscotti se necessario. Ricordate però che in fase di riposo i biscotti assorbiranno l’umidità della ricotta, rendendo l’impasto più compatto.
- Mettete la ciotola in frigorifero per una mezz’ora almeno, se avete tempo meglio 1 ora, poi estraetela e lavorate il composto velocemente, realizzando delle palline, con queste dosi dovreste ottenerne circa 24 grandi come una polpettina.
- Riponete le praline nel freezer per 15 minuti e nel frattempo preparate le varie coperture.
- In piccole ciotoline mettete il cocco, il Nesquick e i cioccolati fusi al microonde per pochi secondi.
- Estraete le praline e rivestitene 6 con ogni copertura.
- Le praline ricoperte di cioccolato fuso vanno lasciate riposare su carta forno in frigo per una decina di minuti, poi inserite ogni pralina alla nutella in un pirottino di carta.
- Mantenete le vostre praline alla nutella velocissime in frigorifero fino al momento di consumarle.
Praline alla Nutella velocissime – Cucina con Benedetta