Ci sono giornate che iniziano male, ieri è stata una di quelle. Svegliata con il mal di testa, sola con i 3 minions da gestire, portali a scuola/asilo, corri in metro, arrivi in ufficio già stanca!!
Ecco, diciamo che se ieri fossi rimasta a casa a dormire avrei guadagnato 1000 punti, meno nervoso e sarei arrivata a sera molto più tranquilla.
Ma ahimè, non ho la sfera di cristallo, quindi sono arrivata ieri sera a casa, ho chiuso la porta, tirato un sospiro di sollievo e, mentre i minions giocavano io ho fatto l’unica cosa in grado di rilassarmi.. preparare una torta!
Ho scelto una cosa veloce,, ho guardato che ingredienti avevo in dispensa, del burro nel frigo in scadenza e ho deciso per una pound cake al cocco.
La pound cake, in realtà non è altro che quello che noi in Italia chiamiamo Plum cake. La ricetta originale prevede di essere preparata con un pound (corrispondente a circa 450 g) di ogni ingrediente: un pound di zucchero, uno di farina, uno di uova e uno di burro.Per ovvie ragioni io ho ridotto le dosi.
PER PREPARARLA VI OCCORRERA’
150 gr di farina
100 gr di farina di cocco
230 gr di zucchero di canna
4 uova
200 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
Mettete il burro morbido nella ciotola della planetaria e montatelo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungete 1 ad una le uova a temperatura ambiente.
unite la farina di cocco, lo zucchero e in ultimo la farina setacciata con il lievito.
Mettete il tutto in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato (o ricoperto con della carta forno) ed infornate per 1 ora a 180 gradi (forno statico).
Quando sarà cotta, tirate fuori dal forno, fate raffreddare, sformatela e cospargete con lo zucchero a velo.
Non è di certo un dolce leggero..ma un pezzetto basta per curare l’animo!