Un bel divano comodo, film atteso da tempo…e una bella scorta di pop corn..l’ideale!! Riuscite a trovare un’immagine più rilassante? Ma come si preparano i pop corn? Io rimango nel tradizionale, perchè è facile e veloce e non servono strumenti particolari. Bastano una pentola, un coperchio, una confezione di chicchi di mais e un olio dal punto di fumo alto come quelli vegetali, di cocco o di arachidi.
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
0 minuti -
Cottura:
5 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Mais q.b.
-
Olio di semi di arachide 2 cucchiai
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Mettiamo in una padella 2 cucchiai d’olio. Aggiungere 3 o 4 chicchi di mais e coprire con il coperchio. Scaldarli a fuoco medio-alto.
-
Quando i chicchi iniziano a scoppiare (non aprire mentre stanno ancora scoppiando!) aggiungerne una manciata in uno strato uniforme.
-
Coprire con il coperchio, rimuovere dal fuoco, contare fino a trenta (l’olio raggiungerà la temperatura giusta e i chicchi saranno pronti per scoppiare)
-
Riportare la pentola coperta sul fuoco, e lasciate andare finché gli scoppi non sono distanziati di circa 7-8 secondi, poi spegnere.
-
Quando non sentirete più scoppiettare, mettete i pop corn in una ciotola e insaporire a piacere. Potete insaporire sia con lo zucchero che con il sale. Se aggiungete burro meglio farlo direttamente dalla pentola.
Note
Il mais è un alimento naturalmente senza glutine, come il riso, e quindi ideale per i celiaci. Bisogna però fare attenzione che è ricco di amido. E’ l’unico snack costituito da un cereale al 100%. Il risultato è che una porzione di popcorn può fornire il 70% del fabbisogno giornaliero di cereali integrali.