Ciao a tutte!
Questa ricetta che vi propongo l’avevo fatta molti anni fa ma non mi era riuscita bene cosi ho deciso di riprovare a farla quest’anno modificandola un pochino!
L ho accompagnata al purè di patate cosi da rendere il piatto goloso…non ho aggiunto salse o ketchup perchè non ne vado matta ma volendo si può accompagnare tranquillamente per rendere il tutto più “pauroso” ^_*!
Ingredienti:
- 400 gr di fesa di tacchino
- 200 gr di petto di pollo
- sale
- pepe
- 80 gr di parmigiano grattato
- pangrattato
- 1 uovo
- prezzemolo
- 1 carota
- 1 patata
- un pizzico di noce moscata
- olio di oliva
- cipolla per la decorazione
Procedimento:
In una pentola mettiamo a lessare la patata ed una volta pronta, sbucciamola e schiacciamola o con la forchetta o con lo schiacciapatate.
Prendiamo la carne, tagliamola tocchetti e inseriamola in un mixer. Sempre nel mixer aggiungiamo una carota. Azioniamo e tritiamo il tutto.
Versiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo la patata, l’uovo, il prezzemolo, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo anche una spolverata di noce moscata e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo la carta da forno e con l’aiuto di una matita facciamo il disegno della mano. Rovesciamo la carta (perchè non la uso dal lato del disegno) e seguendo il disegno iniziamo a formare la nostra mano con il composto. Una volta pronto, con le mani bagnate, andiamo a rendere la superficie liscia e omogenea. Con la cipolla andiamo a ricavare l’osso che inseriamo nell’attaccatura della mano e le unghie.
Spolverizziamo con un pò di pangrattato e di parmigiano grattato la superficie e mettiamo un fino di olio di oliva.
Inforniamo a 180°C per 45/50 minuti! Una volta pronto serviamo la nostra mano calda!
Questa volta son davvero contenta del risultato ed è piaciuto anche in famiglia!
Spero che vi piaccia!
Vi mando un bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!