Le polpettine golose sono la passione dei miei bambini perché sono croccanti all’esterno e tenerissime all’interno, grazie alle patate. Potete aromatizzare le polpettine golose come meglio credete, io qui vi fornisco la mia versione standard, ma vi assicuro che se aggiungete al macinato anche l’interno di una salsiccia la golosità aumenterà a dismisura.
Un piccolo consiglio da mamme: queste polpettine sono ottime per riciclare il purè avanzato dal giorno prima, basta usarlo al posto del composto di patate che ho descritto. Se dovesse venire un impasto troppo morbido, aumentate il pangrattato e lasciate riposare l’impasto finchè il pangrattato non assorbe il liquido in eccesso del purè. Risultato garantito!
- 400 g macinato misto bovino e suino
- 2 patate lesse medio grandi
- 1 noce di burro
- ½ bicchiere di latte
- 1 uovo
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di mais per friggere
- Schiacciate le patate ancora calde e conditele con la noce di burro, mescolando bene. Salate e aggiungete il latte tiepido, come per fare un purè. Mettete da parte.
- In una ciotola capiente mettete il macinato, l’uovo, abbondante noce moscata grattugiata e mescolate bene con una forchetta.
- Aggiungete a questo punto il composto di patate e il parmigiano, e mescolate accuratamente con le mani.
- Se l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungete del pangrattato poco alla volta, fino ad ottenere una consistenza adatta a formare delle polpettine.
- Lasciate riposare il composto per una ventina di minuti, quindi mescolatelo nuovamente con le mani e cominciate a formare delle polpettine delle dimensioni di una grossa noce, che poi passerete nel pangrattato.
- Friggete le vostre polpettine golose in abbondante olio bollente fino ad ottenere una bella doratura, quindi scolatele e salatele leggermente appena prima di servirle.
Polpettine golose – Cucina con Benedetta