Come ho già detto, le polpette piacciono a tutti…io le faccio davvero in mille modi e non mi stanco di provare sempre ingredienti ed abbinamenti diversi.
Visto che a casa mia si mangiano molti crackers (o almeno si portano a scuola, all’università e al lavoro come spuntino) spesso me ne ritrovo di sbriciolati, vista la loro fragilità.
Quindi, quando i colombi e gli uccellini abbondantemente nutriti dai miei ragazzi, non ne possono più e devono andare dal dietologo, urge trovare a queste briciole saporite una destinazione, diciamo…dignitosa, perchè lo spreco è una cosa che DETESTO.
Ho pensato allora di utilizzarli come croccantissima panure e per formare le polpettine che vi vado a descrivere. Il risultato è stato sfiziosissimo e, devo dire che, più piccole, queste deliziose palline possono essere un fantastico finger food.
Si fanno in un lampo e sono molto facili…più di così!!!!
Ingredienti:
Per le polpette:
-4 hg di carne tritata a piacere( io manzo)
-2 uova
-1,5 hg di crackers (briciole)
-1 hg di parmigiano
-200 ml di latte
-sale
-pepe
-prezzemolo
Per la panure:
-farina bianca
-farina di mais
-briciole di crackers in parti uguali
-prezzemolo
-Olio di arachide per friggere.
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Preparazione: la prima cosa da fare è ridurre l’etto e mezzo di crackers in briciole non troppo piccole (se già non sono completamente sbriciolati).
Aggiungere il latte, mescolare per amalgamare e aspettare due o tre minuti perchè i crackers si ammollino leggermente senza diventare troppo molli (per non perdere l’effetto croccante).
Mettere la carne trita in una ciotola, un pochino di cipolla tritata, unire le uova sbattute in precedenza, il parmigiano, un trito di prezzemolo, i crackers ammollati ed aggiustare di sale e di pepe.
Preparare la panure mescolando farina bianca, farina di mais, briciole di crackers e il prezzemolo tritato. Formare le polpettine, che devono essere piatte e rotonde, e passarle ripetutemente nella panure perchè si impregnino bene.
Friggerle in olio di arachidi caldo. Vanno fritte dapprima a fiamma alta, poi quando si è formata la crosticina croccante in superficie la fiamma va abbassata, in modo che la carne cuocia bene. Questa operazione va ripetuta da tutti e due i lati.
Ora non resta che gustare le polpettine con la salsa preferita! Ciao, baci!