Le polpette sono uno di quei piatti che – a mio parere – è davvero difficile rifiutare. Si tratta di uno di quei piatti poveri che sono entrati a pieno titolo nei libri di cucina tradizionale e… nelle nostre tavole. Le motivazioni che ci fanno tanto apprezzare questo semplice piatto sono numerose: tra queste possiamo sicuramente citare il gusto, la versatilità, la leggerezza e – cosa da non trascurare – la simpatia.
La ricetta che abbiamo deciso di proporre questa volta è una versione più leggera – ma non per questo meno saporita – delle classiche “polpette della nonna”. Abbiamo scelto di cuocere le polpette in forno invece che in padella e abbiamo sostituito le uova con della purea di patate lesse. Questi piccoli accorgimenti ci consentono di ottenere un secondo piatto gustoso e digeribile, particolarmente adatto a risolvere la cena in modo pratico e veloce.
Le Polpette di Carne e Patate senza uova possono essere accostate ad una ratatouille di verdure al forno oppure a delle stuzzicanti patate al forno. Durante la bella stagione possono essere abbinate ad una fresca salsa allo yogurt ed erbe aromatiche.
Vediamo infine la semplicissima ricetta…
Ingredienti:
450 gr di carne trita mista
150 gr di patate lesse (1 patata media)
40 gr di parmigiano grattugiato (3 cucchiai circa)
20 gr di pangrattato (2 cucchiai circa)
4 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
Sale e Pepe q.b.
Prezzemolo e Origano q.b.
Paprika Dolce q.b. (facoltativo)
Sbucciare, lavare e tagliare la patata a pezzettoni più meno della stessa grandezza, tuffarli quindi in un pentolino con abbondante acqua bollente. Cuocere per pochi minuti, finché la patata non si infilza facilmente con la forchetta. Scolare i cubotti di patata e schiacciarli nello schiacciapatate.
Collocare la purea di patate in una capiente terrina insieme alla carne trita, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e l’Olio EVO. Cominciare a rimestare con una forchetta e, quando l’impasto inizia ad amalgamarsi, aggiustare di sale e di pepe ed infine unire le erbe aromatiche e la paprika.
Mescolare accuratamente con la forchetta e con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e ben amalgamato. Formare le polpette e posizionarle su una teglia ricoperta di carta forno.
Cuocere a 180° per 20 – 25 minuti.
Buon Appetito a Tutti!