La scorsa settimana gironzolando sul web ho intravisto questa ricetta, e subito mi ha colpito per l’abbinamento dei gusto (che adoro), per come vengono cotte, in pratica sono solo rosolate a fiamma bassa e poi cotte in questa cremina dolce-acida. Le salsine da servire con le polpette le trovo sempre sfiziose, siano esse a base di yogurt o rosse, a base di peperoni/pomodori, le penso come un completamento del piatto.
Questa poi, grazie al limone rende il piatto decisamente estivo, vi assicuro che sono ottime anche a temperatura ambiente.
Per ora le ho preparate solo con carni miste (bovino-suino), ma le proverò pure con le carni bianche, proprio come le ha presentate Barbie, così da renderle più salutari!
300g di carne macinata mista
2 fette di pane raffermo senza crosta
50ml di latte
30g di parmigiano reggiano grattugiato
50g di farina bianca
prezzemolo tritato
sale e pepe
1/2 limone (succo)
2 cucchiai di senape
2 cucchiaini di miele
olio evo
Mettere in ammollo il pane tagliato a pezzi nel latte per 10 minuti.
Impastare la carne macinata con il formaggio, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato. Unire il pane ben strizzato dal latte e mescolare accuratamente.
Formare delle polpette piccole (dimensione circa 5 cm di diametro), e rotolarle nella farina.
Scaldare 3-4 cucchiai di olio evo e rosolare a fuoco basso le polpette per 15-20 minuti.
Unire poi il succo di limone, la senape e il miele, allungare con 50 ml di acqua e continuare la cottura per 5-10 minuti. Si formerà una cremina deliziosa e morbida, se fosse troppo lenta lasciare asciugare oppure aggiungere un poco di acqua.
Aggiustare di sale e servire con pane, utile per fare “la scarpetta”.