Adoro questa ricetta, è gustosa e saporita ma al tempo stesso è leggera… ve la consiglio di cuore! Il pollo tikka è un piatto tipico della cucina indiana e la rappresenta benissimo perché il suo forte sono i profumi che gli conferiscono le spezie!!
Ingredienti per 4 persone:
800 g petto di pollo
240 g riso basmati o thai
1 limone
2 spicchi d’aglio
500 g yogurt bianco
350 g passata di pomodoro
1 scalogno
olio
paprika piccante
curcuma
zenzero
cumino
cannella
coriandolo
sale
pepe
Mixate un cucchiaino di curcuma con un cucchiaino di paprika, mezzo cucchiaino di coriandolo, mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di cumino, un pizzico di sale, una macinata di pepe e l’aglio sbucciato. Tritate tutto finemente poi mettetelo in una ciotola. Aggiungete lo yogurt e il succo di limone e mescolate bene, poi aggiungete il pollo tagliato a cubetti di un paio di centimetri di lato. Coprite con una pellicola e mettete il pollo in frigorifero a marinare per almeno 12 ore.
Passato questo tempo scolate il pollo dalla marinata e fatelo sgocciolare bene.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, fatelo scaldare poi aggiungete lo scalogno tritato e fatelo soffriggere per un minuto. Aggiungete ora il pomodoro e un po’ di spezie (1 cucchiaino di paprika, uno di curcuma, un po’ di sale e un po’ di zenzero) e fate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo cuocete il pollo in una piastra antiaderente ben scaldata girandolo spesso per far rosolare tutti i lati.
Mettete la marinata dentro al sugo, mescolate bene e fate cuocere un paio di minuti poi aggiungete il pollo e mescolate ancora. Coprite con un coperchio e fate cuocere altri 5 minuti a fuoco basso.
Il pollo tikka va servito ben caldo accompagnato da riso bollito.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.