Qui tutti adorano il pollo in agrodolce con verdure! Ho imparato a fare questa classica ricetta del ristorante cinese ed è fantastica! Io purtroppo il pollo non lo posso mangiare, ma lo sostituisco con il tacchino e il gioco è fatto! Ho imparato a fare questa ricetta proprio per rifare la classica ricetta del ristorante cinese in modo che quando la faccio per me posso usare una carne che posso mangiare. Il bello di questa ricetta è la sua versatilità: si può fare con il pollo, il tacchino, il maiale, il manzo o addirittura i gamberi!

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Passaggi
Per prima cosa dovrete preparare le verdure: questa è la parte della ricetta che richiede più tempo. Prendete la cipolla, eliminate il velo esterno e tagliatela grossolanamente, in pezzi di circa 2 centimetri di lato. Pelate le carote, eliminate le estremità, poi tagliatele prima in senso longitudinale e poi di traverso, ottenendo una sorta di rombi. Andate avanti lavando e tagliando le zucchine allo stesso modo. Lavate anche il peperone, eliminate il picciolo e tagliatelo a metà, eliminate i semi e la parte biancastra all’interno, poi tagliatelo a pezzettoni simili a quelli della cipolla. Prendete il porro, eliminate le parti più dure e tagliatelo a rondelle spesse. Infine prendete lo zenzero e tagliatene una fetta di un centimetro di spessore.
Ora mettete sul fuoco la wok con 2 cucchiai di olio di semi di girasole (va bene anche l’olio d’oliva o di arachidi) e fatela scaldare bene. Versate tutte le verdure e salatele, poi fatele cuocere a fiamma alta per 6-7 minuti saltandole di tanto in tanto.
Mentre le verdure si stanno cuocendo preparate la carne tagliandola a cubetti di 2-3 centimetri di lato.
Quando le verdure saranno pronte (devono rimanere un po’ croccanti) versatele nella ciotola lasciando nella padella tutto il liquido che avranno rilasciato. Coprite le verdure con il coperchio e lasciatele riposare, rimettete la wok sul fuoco aggiungendo 2 cucchiai di olio al liquido già presente. Fate scaldare nuovamente molto bene poi versate la carne, salatela e cuocetela a fiamma viva, facendola rosolare un pochino. Se il liquido si asciuga troppo potete aggiungere un po’ di acqua.
Quando la carne sarà ben cotta (controllate anche l’interno di un cubetto di carne per esserne sicuri) versate in padella le verdure e la salsa agrodolce, mescolate per amalgamare tutto, lasciando la wok sul fuoco altri 2 minuti.
Ecco fatto, il pollo in agrodolce con verdure è pronto!

Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
