Il pollo fritto è un secondo piatto semplice e gustoso da preparare. Ecco tutti i consigli per preparare un pollo fritto croccante che vi conquisterà al primo morso.
Si tratta di pezzi pollo infarinato e poi passati nell’uovo che, in seguito, vengono tuffati nell’olio bollente a fiamma molto bassa in modo che i vari pezzi possano cuocere bene.
Il pollo fritto in padella è di sicuro è una ricetta alla portata di tutti e posso assicurarvi che piacerà a grandi e piccini. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4-6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Info
Chiudi
- Energia 1.164,30 (Kcal)
- Carboidrati 3,78 (g) di cui Zuccheri 0,10 (g)
- Proteine 19,97 (g)
- Grassi 120,19 (g) di cui saturi 15,05 (g)di cui insaturi 98,95 (g)
- Fibre 0,14 (g)
- Sodio 493,17 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione
Per prima cosa fiammeggiate le alette di pollo in modo da eliminare la peluria presente. Lavatele bene sotto l’acqua corrente e asciugatele.
In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchetta. Unite l’olio e il sale e continuate a mescolare bene il tutto. L’uovo dovrà essere salato in modo che il pollo possa assorbire la giusta sapidità.
Prendete le alette di pollo e infarinatele leggermente, quindi eliminate la farina in eccesso dalla carne e immergetela nelle uova sbattute. Nel frattempo fate scaldare l’olio in una tegame dai bordi alti.
Unite lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato e dei rametti di rosmarino che conferiranno al pollo un ottimo aroma. Non appena l’olio sarà arrivato a temperatura, friggete le alette e, quando saranno ben dorate, toglierete dall’olio servendovi di una schiumarola e riponetele su un vassoio ricoperto con carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Servite il pollo fritto in tavola ben caldo e accompagnato con ketchup e maionese.
I consigli di Franci
Il pollo fritto si consuma immediatamente.
È consigliabile eliminare il grasso evidente dai pezzi di pollo, in modo che in cottura non perdano la loro croccantezza.
Per avere un pollo fritto croccante e asciutto, è consigliabile infarinarlo e immergerlo nell’uovo un attimo prima di tuffarlo nell’olio bollente.
Non perdetevi la ricetta dei NUGGETS DI POLLO.
Acquista il mio libro su AMAZON!
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.
L’articolo Pollo fritto proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.