Il giochino dello scambio ricette mi sta piacendo molto e questa volta sono andato a curiosare nel blog di Elisa dedicato al gluten free. Glutenfreely direi è un vero concentrato di curiosità, ricette creative e non solo ….è un angolo tutto da scoprire . Tra le tante ricette interessanti ed invitanti, ho voluto sceglierne una semplice ma con un tocco di originalità a cui io ho aggiunto qualcosa per renderla ancor piu’ buona. Lo sapete io purtroppo ci devo sempre aggiungere qualcosa di mio!!! Guardate un po’…
POLLLO CROCCANTE AL COCCO.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr petto di pollo
- 250 gr di corn flakes di mais
- 80 gr cocco rapè
- 2 uova medie
- ½ lime
- Olio extra vergine di oliva
- Timo
- Pepe rosa
- Pepe verde
- Sale
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°.
Tagliare il petto di pollo a striscioline larghe circa 2 cm. In un mixer tritare grossolanamente i corn flakes e poi riporli in una ciotola con il cocco rapè.
Versare in una ciotola capiente un generoso giro d’olio extravergine di oliva, il succo di mezzo lime, il pepe rosa e verde schiacciati, il timo ed un paio di pizzichi di sale. Emulsionare il tutto e poi aggiungere le striscioline di pollo che andranno marinate in frigo per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, sbattere le uova con un pizzico di sale e un po’ di pepe in un’altra ciotola.
Ripassare le striscioline di pollo marinato prima nell’uovo e poi nei corn flakes tritati schiacciando bene con le mani. Foderare una teglia con un foglio di carta forno leggermente unta con olio extravergine di oliva e poi disporre il pollo completando con un filo d’olio extravergine prima di infornare.
Cuocere in forno per 10 minuti circa, fino a doratura completa. Servire caldo accompagnato con salse o con della misticanza.
La ricetta originale potete leggerla qui