Qualche giorno fa in un gruppo di Facebook, gestito dalla mia cara amica Dany, ho letto di un polpettone alle melanzane che mi ispirava parecchio, era di Matilde, del blog Le ricette di Matilde. Vista l’abbondanza di questa verdura nel mio orticello, ho pensato di provarlo subito. Ho avuto una gradita sorpresa, il gusto era davvero ottimo, tanto che poi ho rifatto in versione ridotta, utilizzandolo per delle polpettine (fritte, of course!).
Unica problematica del polpettone era che si presentava davvero male, sicuramente la colpa è mia, non sono riuscita ad gestire la consistenza dell’impasto e invece che ben tondo è risultato piuttosto appiattito, tanto da non essere fotografabile.
Quindi ho voluto fare una variazione… for dummies… ho inserito il tutto in uno stampo da plumcake, e poi ho variato anche la farcitura… insomma l’ho personalizzato!
Spero che Matilde non si offenda, devo ringraziarla per la bella ricetta, è tutto merito suo se sono riuscita nell’intento, grazie di cuore!
Ingredienti
150 gr di pane raffermo
3 melanzane
150 g di scamorza affumicata
4 fette di pancetta tesa
200ml di latte
2 uova
40g di parmigiano grattugiato
sale,
pepe;
olio evo
pane grattugiato
Tagliare le melanzane a cubetti e sistemarle in una ciotola con del sale per circa un’ora in modo che perdano l’amaro e l’acqua di vegetazione.
Trascorso il tempo indicato, strizzarle bene le melanzane e friggerle in una padella con olio evo per circa 10 minuti, girandole di tanto in tanto per farle insaporire e rosolare.
A questo punto tagliare il pane a quadrotti dopo aver eliminato la crosta e ammorbiditelo con il latte. Strizzare per bene il pane e inserirlo una ciotola capiente, unire le melanzane, il parmigiano, le uova sbattute, il sale e il pepe.
Mescolare molto bene cercando di amalgamare tutti gli ingredienti.
Prendere un foglio di carta da forno, bagnare, strizzare bene e foderare uno stampo da plumcake (10cm x 23cm), fare uno strato di composto alle melanzane.
Farcire con uno strato di formaggio tagliato sottile, uno strato di pancetta e ancora uno strato di formaggio, poi ricoprire con il composto, spolverizzare di pane grattugiato.
Cuocere in forno già caldo a 200°C per 35-40 minuti, con gli ultimi minuti con il grill, così da renderlo ben dorato in superficie.
Servire tiepido con pomodori conditi.