Il PLUMCAKE PERE e CIOCCOLATO è uno dei dolci più buono in assoluto! :-) Il connubio PERE e CIOCCOLATO è, senza ombra di dubbio, appurato e confermato.
Però, questo PLUMCAKE è SENZA LATTOSIO e SENZA BURRO, quindi è perfetto per chi conduce un’alimentazione sana, equilibrata, attenta…e, per chi ahimè, è intollerante al latte.
Come surrogato del latte NON ho utilizzato un latte vegetale ma…il semplice succo delle PERE sciroppate.
Sì, perché per fare questo plumcake senza lattosio ho utilizzato le PERE SCIROPPATE.
Non avendo il burro e/o altri grassi (come il latte), questo PLUMCAKE non sarà CLASSICAMENTE morbido…sarà soffice, quello sì, ma non avrà quella consistenza tipica del plumcake al latte e yogurt…CI STA! :-)
Ma chi lo dice che questo plumcake non è buono??? E’ semplicemente alternativo! :-) Io, per esempio, non vedevo l’ora che arrivasse il momento della colazione…ahah!
Per me, iniziare la giornata così, è veramente il TOP. Peccato non poterlo fare sempre.
Per fare questo plumcake ho semplicemente utilizzato come base la mia ricetta del PLUMCAKE ALLO YOGURT senza burro (vi lascio QUI la RICETTA) e ho fatto qualche piccola modifica che, per l’appunto, ora vi dico.
INGREDIENTI
250 g di farina macinata a pietra tipo 1
50/60 g di gocce di cioccolato fondente
200 g di ZUCCHERO di CANNA INTEGRALE
3 UOVA (a temperatura ambiente)
1 latta di pere sciroppate (vi serviranno i 230 g di pere sgocciolate e mezzo bicchiere di sciroppo)
mezza bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio da cucina di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
q.b. di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 180/200°C statico. Dipende sempre da QUANTO RISCALDA il VOSTRO FORNO.
Dividete le PERE dal loro liquido, quindi prendete un colino e scolate il tutto. Mantenete, però, lo sciroppo in un bicchiere poiché lo utilizzeremo nell’impasto.
Prendete la classica teglia da PLUMCAKE, mettete la carta da forno e disponete le PERE SCIROPPATE SGOCCIOLATE al suo interno.
In un contenitore, aggiungete le uova con lo zucchero e mescolate.
L’utilizzo della frusta (elettrica o meno) potete anche evitarla; viene benissimo anche se utilizzate una classica spatola di silicone alimentare per dolci.
Poi, gradatamente e sempre mescolando, aggiungete la farina setacciata, il lievito per dolci, il mezzo bicchiere di sciroppo, il pizzico di sale ed il cucchiaio d’olio.
Il composto del plumcake risulterà semi liquido ed omogeneo. E’ bruno poiché avete utilizzato lo zucchero integrale di canna.
Infornate per circa 55/60 minuti.
Ecco che poi arriva la fatidica PROVA STECCHINO! Se lo stecchino, dopo averlo affossato nella parte centrale del vostro plumcake, sarà completamente pulito allora sarà pronto.
Siccome è SENZA LATTOSIO questo PLUMCAKE è adattissimo agli intolleranti, però vi ricordo che la sua consistenza non sarà certo paragonabile a quella del classico plumcake.
Infatti, questo PLUMCAKE PERE e CIOCCOLATO è perfetto per essere PUCCIATO in una meravigliosa tazza di tè!
Non mi rimane che augurare a tutti…BUONA FETTA di PLUMCAKE…SENZA LATTOSIO!
unospicchiodimelone