E dopo la torta di mele di Maria Pia ecco un altro dolce da credenza.
Come avrete capito a noi piace molto preparare dolci con le nostre mani per la colazione di tutta la famiglia e questa volta è toccato a me!
Ho usato i limoni perché ogni volta in cui vado dai miei suoceri, che ne hanno un albero nel loro giardino, me ne regalano sempre un bel po’, sono biologici e quindi ho utilizzato anche la scorza che ha un profumo speciale!
Ho scelto di usare l’olio di oliva, anche se non è consuetudine utilizzarlo nei dolci, perché sono pugliese e mia madre ha sempre preparato dolci con l’olio d’oliva dei nostri alberi, insomma, per noi non è così inusuale, lo usiamo ovunque. Ora vi lascio alla preparazione di questo soffice e profumatissimo plumcake
Ingredienti:
2 uova grandi
80 g di zucchero di canna bianco
100 g di farina 00
25 g di fecola di patate
50 g di olio extravergine d’oliva
60 g di crème fraîche
8 g di lievito
3 cucchiai colmi di succo di limone
la buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo per spolverare
Procedimento:
Imburrate e infarinate, o rivestite con carta da forno, uno stampo da plumcake 17 cm x 8 cm (misurato dal fondo) x 8 cm di altezza.
Setacciate la farina con fecola e lievito.
Accendete il forno a 180°
Mescolate con una frusta a mano le uova, la crème fraîche e l’olio, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite lo zucchero, il succo e la buccia di limone, versate infine le polveri e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nello stampo e infornate.
Dopo 30 minuti, abbassate a 160° e lasciate per 10 minuti circa.
Sfornate e fate raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo.
Spolverate con zucchero a velo.