Il Plumcake alla Marmellata è un golosissimo e facile dolce perfetto per la prima colazione, ma non solo. Useremo ingredienti facili da reperire e facili da lavorare, inoltre gli unici strumenti che utilizzeremo saranno una ciotola capiente, le fruste elettriche e due cucchiai, nient’altro. Possiamo personalizzare il Plumcake alla Marmellata in mille modi diversi, aggiungendo al composto ingredienti come frutta secca in pezzi o gocce di cioccolato, o magari semplicemente utilizzando la nostra marmellata preferita. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
300 g Farina
-
150 g Zucchero
-
100 g Olio di semi (io di arachidi)
-
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
-
125 g Yogurt
-
Una Bustina di Vanillina
-
q.b. Marmellata
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Plumcake alla Marmellata preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno uno stampo da plumcake. Mettere da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- All’interno di una ciotola capiente versare le Uova e lo Zucchero, montare gli ingredienti come le fruste elettriche alla massima velocità per qualche minuto. Dovremmo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
-
3- Aggiungere l’Olio di Semi e d il vasetto di Yogurt, continuare mescolare sempre con le fruste elettriche a velocità media.
-
4- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina. Incorporare gli ingredienti continuando a mescolare a velocità minima, dovremmo ottenere un composto liscio ed omogeneo.
-
5- Versare il composto ottenuto all’interno dello stampo da Plumcake. Adagiare la Marmellata sul composto aiutandosi con due cucchiai.
-
6- Infornare il Plumcake alla Marmellata a 180°C per circa 45 minuti. Se durante la cottura, la superficie dovesse scurirsi troppo, abbassare la temperatura del forno a 150°C.