Fra i dolci al cioccolato semplici e leggeri da preparare, uno in particolare è quello che vi ruberà il cuore: il plumcake al cioccolato. Semplicissimo da preparare e devo dire anche molto sano in quanto preparato con farina integrale macinata a pietra, cacao amaro, yogurt greco, olio extravergine d’oliva e poco zucchero. Avete capito bene! È uno di quei dolci che prepari in 10 minuti e gusti senza avere la necessità di dolci più calorici.
Questo plumcake è ideale da servire sia a colazione che a merenda e si accompagna perfettamente anche un ottimo yogurt bianco spalmato sopra a mo’ di crema. Siete curiosi di scoprirne l’intera preparazione della mia nuova bontà? Seguitemi!
Plumcake al cioccolato
Ingredienti
200 g di farina integrale macinata a pietra;
50 g di cacao amaro;
70 g di zucchero;
3 uova;
50 ml di olio extravergine d’oliva;
100 ml di latte;
120 g di yogurt greco 0 %;
1 bacca di vaniglia;
1 bustina di lievito per dolci.
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero servendovi di uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt a cucchiaiate ed il latte e continuate a mescolare bene il composto, sempre utilizzando uno sbattitore elettrico o un cucchiaio di legno. Unite la farina integrale macinata a pietra, il cacao e il lievito.
Continuate a mescolare ed in ultimo unite l’olio extravergine d’oliva e i semini della bacca di vaniglia. Imburrate uno stampo per plumcake e foderatelo di carta da forno. Versatevi il composto all’interno e infornate il dolce in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima nel suo stampo e, successivamente, su una gratella dopo averlo delicatamente sformato.
Non appena sarà completamente raffreddato servite il plumcake al cioccolato in tavola a colazione o merenda. Gustatelo al naturale o accompagnato da varie crema o yogurt alla frutta.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK